Consiglio per vedere se c'è interesse oppure apatia
Salve mi servirebbe un consulto su questa situazione: sono un ragazzo di 27 anni e la mia ex di 22 (stavamo insieme da 2 anni e 2 mesi).
La mia ex mi ha lasciato circa 10 giorni fà perché a sua detta erano 6 mesi che le cose non andavano bene e io non mi sono accorto dei segnali e piano piano è andata degenerando, si è accorta di ciò dopo che ha provato un'attrazione per un suo collega.
Quando ci siamo lasciati mi ha detto he non sapeva che fare perché ancora mi amava però non voleva farmi stare male dato che si era accorta di ciò.
Ora il mio quesito è questo: perché ha ancora tutte le nostre foto su instagram e perché pubblica sempre foto di paesaggi con il cuore bendato?
Cioè lei in uno degli ultimi messaggi mi ha detto che quando sarebbe "sbollentata" la situazione mi voleva vedere per finire a parlare di tutto quello che era successo, io ora con questi segnali non so se devo fare il primo passo io di dirle di vederci oppure dato che sono stato lascito aspettare che lo faccia lei, dato che non vorrei passare da quello sottone.
Detto ciò sarei un'ipocrita a dire che non mi interessa più dato che con lei avevo trovato complicità, stabilità, amore insomma tutto quello che cercavo in una donna da tempo.

[#1]
Dr. Mariateresa Di Taranto Psicologo
Gentile utente,
mi dispiace per quello che sta vivendo.
La coppia non è statica ma dinamica, ossia soggetta a continue oscillazioni e mutamenti. Quindi i rapporti nel tempo possono cambiare, trasformarsi in un'unione più solida o sfilacciarsi.
Nel caso vostro, come ho letto anche nel suo precedente consulto, la sua ex fidanzata aveva provato a comunicarle che qualcosa vi stava allontanando, che vi stavate perdendo, ma lei forse non ha saputo o voluto ascoltare, cogliere "i segnali". Se così fosse non deve colpevolizzarsi, perché innanzitutto nella relazione si è in due ad unirsi, a restare, anche se talvolta uno dei due puo' vivere una crisi personale che si trasferisce nel rapporto, o scegliere di andarsene.
In secondo luogo, cogliere i segnali di un problema di coppia non sempre è facile; per farlo bisogna essere lucidi, consapevoli, disposti a guardare, abbastanza forti da riconoscere che la relazione si sta compromettendo o deteriorando.
E quando ci si allontana, non ci si parla o ascolta più come prima, non si ride più insieme, non si condividono sogni o progetti, puo' subentrare un altro, in quella crepa che si è aperta nella coppia.
In questo momento lei si sta aggrappando alle foto che vede su instagram, cercando di interpretarle, ma io non penso che esse costituiscano il punto cruciale.
Credo che piuttosto lei dovrebbe essere fedele a sé stesso e al suo sentimento, rispettarsi e fare quello che ritiene giusto e che sente, senza preoccuparsi di come apparirà. Avrà le sue ragioni se sceglierà di fare il primo passo verso la ragazza. E questo primo passo, sarà un passo che farà anche e soprattutto verso sé stesso, per darsi una possibilità di capire, provare, combattere per qualcosa che ama, e che non la renderà un "sottone", perché ha investito in questa relazione, ci ha creduto.
Le suggerisco comunque di consultare uno psicologo per darsi la possibilità di comprendere cosa è accaduto, riflettere, raccontare il dolore di questa separazione; essere sostenuto e aiutato a prendersi cura di sé e ad andare avanti, con o senza di lei.
Auguri di cuore.
Psicologa e Assistente Sociale