è violenza fisica?

Buonasera Due giorni fa sono uscita col mio ragazzo (ora ex).
Siamo andati in un b&b.
Mentre dormivo mi è arrivata una email e lui mi ha svegliata dicendomi che sicuramente era un altro ragazzo che sentivo.
Mi ha detto di preparare le mie cose e di andarmene.
Ho provato a dirgli che non sentivo nessuno ma lui non mi credeva.
Ha iniziato a dirmi che ero una ragazza poco seria e gli ho detto di non parlarmi in questo modo.
A quel punto si è avvicinato a me e mi ha dato un colpo sulla spalla.
Ho preso le mie cose e me sono rientrata a casa mia, tra l'altro a piedi e alle 3 del mattino circa.
Ieri mi ha inviato dei vocali dicendomi che non voleva farmi male e che il mio comportamento lo ha portato ad arrabbiarsi.
Mi ha detto che non so comprenderlo e che non so dare amore.
Io mi sento come scioccata.
Non ne ho parlato con nessuno.
Secondo voi, l'avermi dato un colpo nella spalla è un atto di violenza fisica?
Scusate la domanda ma mi sento molto confusa.
[#1]
Dr.ssa Maria Graziano Psicologo 124 3
Gentile utente,
mi spiace molto per quanto le è accaduto, le sono emotivamente vicina. La violenza non si evince solo dal colpo nella spalla, ma è anche negli atteggiamenti aggressivi e prepotenti, come il voler sapere a tutti i costi i messaggi del cellulare, l’apostrofarla con aggettivi non accettabili e poi ancora cacciarla via in piena notte. Perché lei è andata via a piedi non poteva chiamare qualcuno che potesse venire a prenderla?
Il messaggio che le è stato inviato l’indomani mattina "Mi ha detto che non so comprenderlo e che non so dare amore" è il tipico messaggio di chi non vuole assumersi la responsabilità di quanto accaduto e, in modo manipolativo, addossa all’altro la causa della propria aggressività incontrollata. Non si lasci caricare di sensi di colpa.
Ciò che mi preoccupa di più è la sua affermazione Io mi sento come scioccata.
Non ne ho parlato con nessuno. Il silenzio va a perpetuare l’effetto di quanto avvenuto, lo porti alla luce confidandosi con un’amica o con i familiari, se avverte delle paure, o presenta difficoltà nel sonno per incubi o inappetenza, non esiti a parlarne con il suo medico di famiglia.
Non aggiungo altro, in quanto lei è una ragazza intelligente in grado di proteggersi e di tutelarsi, tenga sempre presente che oggi è uno spintone domani potrebbe essere altro sta a lei rispettare se stessa e farsi rispettare non consentendo di valicare i limiti che definiscono il rispetto della persona.

Un grosso in bocca al lupo, restiamo a disposizione per qualsiasi supporto psicologico.
Dott.ssa Maria Graziano

Dott.ssa Maria Graziano Psicologa
Consulenze psicologiche in presenza e on line
mari.graziano1971@gmail.com
www.analisiemozionalemariagraziano.it

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno,La ringrazio per avermi risposto. Ho seguito il suo consiglio e ne ho parlato con un' amica che mi ha consigliato di chiudere tutti i rapporti con il mio ex ragazzo. Nonostante il mio ex ragazzo abbia avuto comportamenti molto discutibili non riesco a capire perché senta la sua mancanza e mi capita di guardare il telefono per vedere se mi ha cercata. Non capisco perché senta la mancanza di una persona che mi ha comunque mancato di rispetto.
[#3]
Dr.ssa Maria Graziano Psicologo 124 3
Gentile utente
Ottima domanda, utile a comprendere le dinamiche relazionali. Non cada nell'inganno di pensare che mancanza è sinonimo di amore, si faccia aiutare da uno psicologo ad elaborare quanto accaduto.
La saluto con un in bocca al lupo.
Dott.ssa Maria Graziano

Dott.ssa Maria Graziano Psicologa
Consulenze psicologiche in presenza e on line
mari.graziano1971@gmail.com
www.analisiemozionalemariagraziano.it