Perché si guardano i filmati pedopornografici ?

Perchè, al di là se si sia pedofili o meno, si guardano I filmati pedopornografici ?
Può essere una motivazione, o parte di essa, senza ovviamente che ciò possa MAI essere un giustificazione, l'aver subito, come nel mio caso, decenni di abusi, anche non sessuali, fin dalla più tenere età?
Nel qual caso, cosa significherebbe?
Il vedere che non sono stato l'unico a soffrire da piccolo, come se fosse un'orrendo " mal comune mezzo gaudio"...?
O qualcos'altro...?
Gli abusi subiti, possono condizionare l'orientamento sensuale...?

Aiuto...

Grazie! ! !
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.9k 584 67
Gentile utente,

solo e unicamente dentro un percorso psicologico si riesce a risalire (talvolta) alle radici di certe proprie curiosità, di certe pulsioni, di certi comportamenti riguardanti la sessualità. Soprattutto nei casi di esperienze sessuali precoci.
In altro caso si rimane unicamente nell'ambito delle ipotesi senza alcun fondamento, che lasciano il tempo che trovano;
quand'anche le ipotesi non siano addirittura fuorvianti nella conoscenza di sè, oppure auto-stigmatizzanti.

Ci dispiace moltissimo che Lei sia stato vittima di abusi sessuali. E lo scrivo con tutta la partecipazione professionale e umana possibile.
Proprio per questo motivo La invito ad approfondire le tematiche in presenza, di persona, con un* Psicolog* competente in ciò.
L'obiettivo è di riuscire a disincagliarsi da quelle esperienze che sembrano tenerLa tuttora prigioniero, pur essendo Lei giunto nell'età di mezzo.

Al riguardo potrebbe risultarLe utile anche la lettura:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5677-abuso-sessuale-sui-minori-contro-la-pedofilia-genitori-e-comunita.html ,
soprattutto nell'ultimo paragrafo, titolato:
E se l’adulto è un "ex bambino" abusato?

Saluti cordiali.
Dott.Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Utente
La ringrazio di vero cuore !! Sono anni che ho intrapreso un percorso terapeutico e la questione è stata più che sviscerato... Addirittura la psicologia che mi ha seguito all'inizio, dietro mia richiesta ha anche conosciuto i miei genitori ( adottivi ), che non ci sono più, ed ha potuto toccare con mano la "personalità" di mio padre ( "caratteriale non trattato": leggasi schizofrenico ossessivo/compulsivo ). Se abuso sessuale c'è stato, non ne ho memoria alcuna, ma delle altre forme le ho bsubite praticamente tutte, con mamma completamente succube e assai raramente protettiva. Mi rimane la curiosità sui filmati... Perché si guardano... ?

Grazie ancora !!!
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.9k 584 67
La sua Psicoterapeuta ha fatto al riguardo qualche ipotesi personalizzata, dato che la conosce in presenza e .. da anni?
Sicuramente ha maggiori informazioni di noi, che non la conosciamo affatto.
Come già le dicevo sopra, fuori da un percorso psy le ipotesi sono immotivate; e non solo non giovano, ma possono addirittura fuorviare dannosamente.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
Utente
Capisco.. Del resto, grazie a Dio, non sono un pedofilo. Non provo attrazione morbosa ed esclusiva per i minori !! Sono eterosessuale ( con tanti rapporti, specialmente con un amico in particolare da quando avevo 14 anni circa, di natura omosessuale, ma direi più di curiosità o come sfogo per quel che mi succedeva ), m'interessano coetanee e sono stato sposato.

Grazie ancora per il tatto, la competenza e la velocità, anche di domenica!!
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.9k 584 67
Lo facciamo con piacere, nel tempo che la professione e la vita personale lo permettono;
anche nel "dì di festa" per dirla con Leopardi, quando possibile.

A Lei buoni giorni.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/