Ciao, vi descrivo la seguente situazione per avere un vostro parere obbiettivo

Ciao, vi descrivo la seguente situazione per avere un vostro parere obbiettivo: il dicembre scorso la mia migliore amica del cuore mi invitò al suo compleanno, tra cui c'erano le sue amiche, il suo fidanzato e il suo fratello.
Sia il ragazzo che il fratello, nonostante li abbia incontrati solo in quell'occasione e per la prima volta, si dimostrarono subito predisposti nei miei confronti, scherzando e ridendo, insomma andando d'accordo ma per il momento sono uscito qualche volta solo con lei e il ragazzo.
Quando fu il periodo della mia festa di laurea, invitai naturalmente lei, il suo ragazzo e il fratello; al rientro da casa, chiesi a entrambi in previsione futura della laurea di sua sorella, un numero di telefono eventuale per fare un regalo di gruppo alla sua laurea e contribuire alla spesa e me lo diede il fratello, rassicurandomi che mi coinvolgerà per il suo regalo di laurea.
Settimana scorsa gli chiesi se potevamo uscire per farci un giro in auto noi due ma lui non mi rispose, allora a distanza di un giorno provai a rimandargli un altro messaggio ma non mi rispose lo stesso; allora provai a chiamarlo per due giorni ma niente.
Ad un certo punto la sorella (mia amica del cuore) mi chiese di messaggiarlo di meno e che non aveva niente contro di me e che era tutto ok.
Allora provai a chiedergli scusa e perdono al fratello, forse per essere stato un pó troppo ossessivo involontariamente (sanno benissimo entrambi che sono asperger e potrei "sbagliare"), ma da quel momento in poi non mi rispose più e mi ha bloccato su WhatsApp mentre la sorella mi ha rassicurato che l'amicizia tra me e lei rimane così come è però non mi sento tranquillo perché non vorrei e ora il timore di perdere lei come amica (che non c'entra assolutamente niente con questo episodio perché riguarda me e il fratello) per questo episodio, ovvero, che magari lui convinca lei a rompere il legame di amicizia che c'è tra me e lei.
Questo suo comportamento mi ha provato molto perché bloccare un contatto su WhatsApp penso che sia ragionevole quando si commette un grave errore o offesa ma non è questo il caso.
Mi date consigli su come per non perdere l'amicizia tra me e lei per questo "episodio"?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Maria Graziano Psicologo 106 3
Gentile utente,
comprendo la preoccupazione che alimenta la sua ansia, ma alla base vi è uno stato di insicurezza in sé stessi, bassa autostima, e dubbi sulle qualità dell’amicizia che vi lega. Il fratello della sua migliore amica può essere stato infastidito dai messaggi, ma da quanto lei scrive non era successo nulla di così grave da indurla a inviare un ennesimo messaggio di richiesta di perdono . Forse è stato proprio quest’ultimo messaggio ad essere stato avvertito come oltre la soglia di tolleranza come una azione esagerata e non un atto di delicatezza come voleva essere. Soprattutto nelle chat possono esserci dei fraintendimenti nella comunicazione.
Se l’amicizia tra lei e la sua amica è fondata su radici profonde e valori sani nulla potrà scalfirla, neanche l’influenza del fratello. Non si focalizzi sulla paura della perdita, ma sul valore della vostra relazione. Il mio consiglio è di impegnarsi sul senso di sicurezza, se vuole ricorrendo ad un professionista per il potenziamento delle life skills tra cui l’autoefficacia e l’autostima.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Maria Graziano

Dott.ssa Maria Graziano Psicologa
Consulenze psicologiche on line
mari.graziano1971@gmail.com
www.analisiemozionalemariagraziano.it