Stile evitante, ama o ha "solo" paura?

Buongiorno.
Potete aiutarmi a capire?
Io ansioso, lei evitante, coetanei 42 anni entrambi.
Stiamo insieme da due anni, fra tira e molla continui e in questo periodo, prima di capire cosa fosse uno stile evitante, ho sempre confuso i suoi bisogni di "scollamento" per mancanza di interesse.
Spesso mi è capitato di dirle "non sembri mai molto coinvolta dalla nostra relazione, quasi come se volessi rimanere su piazza in attesa di qualcosa di meglio".
Chiedo a voi, questa mia interpretazione "come se" è dettata dal mio profilo ansioso o per vostra casistica, l'evitante è capace di amare pur essendone profondamente terrorizzato?
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 4.4k 193
Gentile utente,
come avrà letto nelle linee-guida non forniamo informazioni di tipo generico, ma solo risposte a problemi personali specifici.
Inoltre il professionista si avvale degli esiti di ricerche quando queste esistono o si orienta con cautela in base alla propria esperienza dei casi trattati, esperienza che non ha i caratteri di una ricerca scientifica.
Per questa ragione, non lancia via Internet giudizi perentori sulla capacità o incapacità dello "evitante" di amare o sul suo esserne "profondamente terrorizzato", anche perché creerebbe pregiudizi e malintesi verso qualcuno il cui attaccamento evitante forse è solo un'ipotesi.
Riguardo al quesito che ci pone potrebbe essere utile sapere se la signora con cui si accompagna è la stessa di cui ci scrisse due anni fa.
In ogni caso, lei è abbastanza maturo per sapere se una donna è innamorata di lei o se ci sta in attesa di meglio, soltanto per sfuggire la solitudine.
Quello che le posso dire lo sa anche lei: quest'attitudine opportunistica, specie quando l'età degli amori romantici è tramontata forse con qualche delusione, può senz'altro esistere.
L'empatia, la sincerità, il dialogo possono portarle forse più chiarezza, cosa che non può fare lo sforzo -o la confusione- di dare all'indifferenza della sua partner una definizione clinica.
Buone cose.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com