Può davvero essere dovuto all'ansia, stress o è qualcos'altro?

Buongiorno, sono una giovane donna di 27 anni mamma di due bimbi e molto preoccupata..., da qualche giorno avverto un dolore alla gola, non il solito fastidio, bruciore ma un doloroso nodo alla gola che mi impedisce persino di bere, se non in piccoli sorsi e spesso e volentieri anche quelli mi vanno di traverso, ogni volta che deglutisco avverto questo dolore, ho anche perso quasi completamente la voce.
Sono stata dal mio medico di base, che molto seccato mi ha visitato la gola e non risulta arrossata.
Ha detto che tutto ciò dipende dall'ansia.
Mi ha prescritto 5 di En, delorazepam.
Non metto in dubbio che possa dipendere tutto dall'ansia, però ho notato che quando riesco a prendere un oki o una tachipirina, nonostante non sparisca del tutto, questo dolore si placa.
La mia domanda è:è possibile che sia dovuto all ansia questo dolore alla parte bassa della gola?
O sarebbe meglio indagare su altri aspetti anche?
Spero mi possiate aiutare.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.9k 584 67
Gentile utente,

Realmente quello che lei definisce "il nodo alla gola" può essere un sintomo da far risalire all'ansia. Però prima di giungere a questa conclusione occorre escludere i fattori organici.
Forse il Suo medico di medicina generale non le ha proposto un approfondimento con l'otorino?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Utente
Buongiorno gentile dottoressa, grazie molte per la risposta. Il mio medico, che presto cambierò...si è limitato a dirmi che questi sono sintomi da ansia, che se volevo potevo fare un ecografia alla tiroide ma che non c'entrava con i miei sintomi.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.9k 584 67
Come Le dicevo, prima di propendere verso un sintomo ansioso,
che peraltro ha bisogno di una diagnosi specialistica da parte di un psicologo o psichiatra,
occorre espletare i controlli medici.
Può chiedere al suo medico se l'aspetto organico a suo parere è stato debitamente indagato. In caso affermativo sarà opportuno che lei si rivolga ad un* Psicolog*.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/