Perchè non riesco più a provare attrazione sessuale nei confronti delle donne?
Buongiorno,
chiedo un consulto per una situazione che mi sta veramente tormentando e condizionando la vita.
Ho subito una separazione molto traumatica.
Successivamente dopo i primi 4/5 mesi ho provato ad uscire con nuove ragazze ma è come se improvvisamente non sentissi più nessun tipo di desiderio nei confronti delle donne.
Con una di queste, con cui ho avuto la possibilità di avere un rapporto sessuale, ho avuto un problema di erezione, che non mi ha permesso di avere il rapporto.
Inizialmente l'ho elaborato pensando che semplicemente non ero molto attratto da questa ragazza ma successivamente sono entrato in un circolo vizioso che ha messo in dubbio la mia sessualità.
Uscendo anche con altre ragazze o comunque osservandole mi sembra di non avere più nessun desiderio ne voglia di concludere qualcosa con loro nemmeno a livello di fantasia.
Da qui è nato il problema più grosso: la paura di essere diventato omosessuale.
E' iniziato infatti da parte mia un continuo controllo di immagini maschili di uomini attraenti per verificare se il mio corpo rispondeva con eventuali erezioni.
Non ho avuto erezioni complete ma ho comunque sentito "movimenti intimi" durante queste "prove".
Ora il mio terrore è di essere diventato omosessuale e di non avere più interesse per le donne.
Anche se a volte penso che osservando le immagini il mio corpo reagisca cosi quasi per confermare la mia paura più che per una reale eccitazione o voglia di rendere il tutto una cosa concreta.
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre eventuali risposte, questa confusione mi sta devastando.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Perchè non riesco più a provare attrazione sessuale nei confronti delle donne?"
ci chiede, gentile utente.
Poco sotto però aveva accennato ad una "separazione molto traumatica".
Però, tranne queste tre parole virgolettate, noi non sappiamo null'altro
. delle difficoltà di vario tipo che ha dovuto incontrare prima durante e dopo la separazione,
. quali sentimenti ed emozioni ciò ha causato in lei,
. come lei ha vissuto la figura femminile in questo percorso di separazione
. altro.
Rimettendosi in pista -per così dire- dopo la separazione, si è accorto di avere delle difficoltà di erezione.
In questa circostanza lei ha fatto un passo che purtroppo complica ulteriormente la situazione: si è messo alla prova per il timore di una presunta omosessualità.
A fronte di tali incongrue prove, la mente provvede a rafforzare ulteriormente i dubbi, il pene si spaventa e tutto diventa illeggibile.
Nelle situazioni di post separazione,
>> lo scriviamo anche per chi ci legge <<
defaillances nel funzionamento sessuale possono essere prevedibili in quanto una separazione può aver messo a dura prova l'autostima maschile sia come persona, sia come sè sessuale.
In questo caso l'unica cosa saggia da fare è chiedere una consulenza ad un* Psicolog* psicoterapeuta che sia anche massimamente competente in sessuologia clinica.
Nominativi di specialisti certificati li troverà sul sito FISSonline, della federazione italiana sessuologia scientifica.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialtii
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.