Nascondere la morte di un figlio al genitore anziano?
Un mio parente è da poco morto suicida.
Per il momento, è stato deciso di non comunicare la notizia alla madre ancora in vita di 93 anni.
La donna ha problemi fisici di deambulazione ma è perfettamente sveglia a livello mentale, e la paura è che se venisse a sapere dell'accaduto si butterebbe giù divenendo inferma, o peggio che le possa prendere un infarto/ictus.
Non sappiamo se, come e quando parlarle di quanto accaduto.
Per il momento le è stato detto che il figlio è ricoverato in ospedale per problemi alla testa (il figlio aveva subito da giovane un intervento alla testa e da allora aveva continuato a soffrire di cefalea).
Attendo consigli, grazie.

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
La sua domanda ci porta sul territorio alquanto delicati,
- sia per la tematica in sé,
- sia per quanto riguarda la "persona anziana" a cui comunicare il drammatico evento.
Della signora noi non sappiamo un granché, né dal punto di vista organico, né dal punto di vista psicologico. Però Lei scrive che è "perfettamente sveglia a livello mentale".
Ci manca tuttavia un dato importante del suo modo di essere: "la madre" è una persona che nel corso della propria vita ha sempre preferito affrontare le situazioni, oppure ha cercato di evitare il dolore?
E poi: in quale veste ci scrive Lei, dato che la signora non sembrerebbe essere *Sua* madre?
Attendiamo questi dati per poter continuare.
Grazie.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta.
Io scrivo in quanto marito della nipote della signora anziana, il cui figlio defunto era quindi zio di mia moglie.
La "nonna" è una donna abbastanza fredda e dura, lo era anche con i suoi figli. E' molto religiosa ma tende al pessimismo, nel senso che spesso fa discorsi del tipo "cosa nasciamo a fare"; da quello che so, prende antidepressivi da molti anni.
Non saprei dire come affronta il dolore, ha vissuto già la morte del marito e di tutti i suoi fratelli e sorelle e sembra che ne sia sempre uscita bene. Ma data l'ormai età avanzata e soprattutto dato che si tratta del figlio questa volta, crediamo che la situazione sia più delicata.