Paura di morire

Salve, ho scritto già su questo sito per la parte cardiologica ma dopo alcuni visite e consulto mi hanno indirizzato verso la parte psicologica.
A gennaio ho avuto un dolore fortissimo al petto andato in ospedale mi hanno detto nn era un infarto, i dolori per un mesetto sono passati dopo cura con Brufen ma poi sono tornati.
A marzo ritorno ma anche in quel caso enzimi negativi.
Faccio visita privata cardiologica ma è tutto ok, ritorno a inizio maggio in ospedale di nuovo per dolore al petto ma in quel caso tutto negativo.
Faccio un ECG da sforzo ed è tutto nella norma.
Da aprile sono in cura da una psicologa ma senza risultati eclatanti anzi, sto facendo terapie (10 massaggi e ho iniziato ginnastica posturale).
Mi sto accorgendo che questi dolori li presento soprattutto di mattina e sera, e penso sempre che nn voglio morire e che nn so cosa ci sia dopo la morte.
Alcuni dottori mi hanno detto che questi dolori sono dovuti stesso alla mia tensione psicologica, sto prendendo 9 gocce di tranquillit la mattina e 7 di sera e poi vari integratori.
Come mi consigliate di procedere?
Ci sono altri farmaci da banco più adatti?
Penso di avere una fobia da paura di morire a questo punto, in questi giorni sto iniziando a pensare che nn è né stomaco né cuore né malattie fisiche
[#1]
Dr.ssa Maria Graziano Psicologo 106 3
Gentile utente,
i dolori al petto possono avere cause diverse che vanno da quelle cardiologiche a quelle gastrointestinali (come l’ernia iatale) oppure cause psicosomatiche dovute a stati ansiosi.
Immagino che lei abbia già parlato con il suo medico curante e abbia svolto tutte le opportune analisi del caso, considerato che lei afferma " Alcuni dottori mi hanno detto che questi dolori sono dovuti stesso alla mia tensione psicologica, sto prendendo 9 gocce di tranquillit la mattina e 7 di sera e poi vari integratori." ma senza specificare il tipo di specializzazione dei dottori a cui si è rivolto.
Da Aprile ha iniziato una terapia psicologica, il 5 di giugno le scrive "senza risultati eclatanti anzi", gentile utente consideri che nessuno/a psicologo/a possiede una bacchetta magica per poter guarire i pazienti dai loro stati di sofferenza psicofisica(magari!). Ogni psicoterapia ha i suoi tempi che sono diversi da un paziente all’altro, lo psicologo è un professionista che offre sostegno, supporto, indirizza e guida il percorso offrendo l’aiuto professionale grazie a tecniche e metodi adeguati, ma l’attività di esposizione, rielaborazione, analisi, richiesta, valutazione e cambiamento resta nella capacità e nella volontà del paziente. Ciò che è comune alla buona riuscita di tutte le psicoterapie è la qualità dell’alleanza terapeutica che si crea tra paziente e terapeuta, questa è basata sulla competenza del terapeuta, da un lato, e la fiducia del paziente, dall’altro, sulla sintonizzazione che si crea tra i due.
Riguardo alle sue domande "Come mi consigliate di procedere?
Ci sono altri farmaci da banco più adatti?"
Le rispondo che noi non possiamo in alcun modo indicare farmaci né inserirci in un percorso psicoterapeutico già iniziato

Il mio suggerimento è di rafforzare la fiducia nel suo terapeuta per un tempo sufficientemente adeguato alla terapia che è individuale e personalizzata. Solo dopo diversi mesi lei potrà valutare se la terapia non offre i risultati sperati, lo stesso professionista in caso di stallo del percorso terapeutico potrà consigliare di intraprendere un nuovo e più adatto percorso terapeutico.
Spero di esserle stata di aiuto, le auguro una buona serata.
Cordialmente.
Dott.ssa Maria Graziano

Dott.ssa Maria Graziano Psicologa
Consulenze psicologiche on line
mari.graziano1971@gmail.com
www.analisiemozionalemariagraziano.it

[#2]
Utente
Salve,
La ringrazio per la risposta.
Ho fatto due visite private cardiologiche e tre volte in ospedale.
Sono stato da un fisiatra che mi ha prescritto dapprima massaggi e poi adesso ginnastica posturale.
Anche da un ortopedico che mi ha detto che dipendeva dalla cervicale.
In ospedale mi hanno visitato con il tatto la pancia e stomaco, ma ancora nn sono andato da un gastroenterologo, ho appena prenotato tra due settimane ho la visita.
La psicologa mi ha dato il tranquillit mentre il cardiologo mi diceva che questi dolori potrebbe essere dovuto alla tensione muscolare, in quanto mi hanno individuato una contrattura.
Non so più se continuare a fare visite organiche o solo psicologiche. Purtroppo ogni volta penso sempre che sia un infarto.
Le visite sono state ok, non sono in sovrappeso e nn fumo. Ho fatto anche una radiografia toracica
[#3]
Dr.ssa Maria Graziano Psicologo 106 3
Dott.ssa Maria Graziano

Gentile utente
Grazie di aver fornito ulteriori informazioni a completamento della sua richiesta di consulto.
Desidero soffermarmi su due aspetti, intanto verifichi che la sua psicologa abbia altre specializzazioni per poter prescrivere tranquillanti in quanto lo psicologo non può prescrivere medicine di nessun tipo.
Il corpo è strettamente legato alla mente, le contratture riscontrate non sono altro che tensioni muscolari che derivano da uno stato emotivo, quindi da stress, paure, rabbia, insoddisfazioni e altre emozioni che inducono a contrarre i muscoli. Considerato il suo stato psichico, ossia l’ansia di un possibile infarto io le suggerirei di individuare uno psicoterapeuta psicocorporeo, ad esempio di formazione bioenergetica proprio per curare la voce del corpo . Secondo la bioenergetica i sintomi corporei rappresentano l’espressione fisica del disagio mentale, attraverso degli esercizi bioenergetici è possibile lavorare sulle tensioni muscolari per far riemergere le emozioni inibite, o apparentemente rimosse. Sciogliere le tensioni muscolari e i blocchi di energia consente di rivivere le emozioni che erano rimaste ben custodite sotto forma di contrazioni, ciò consente al paziente di vivere la libera espressione psico-somatica delle emozioni, elaborarle e integrarle al suo senso d’identità.
Spero di esserle stata utile, le porgo i miei saluti con i migliori auguri.
Dott.ssa Maria Graziano

Dott.ssa Maria Graziano Psicologa
Consulenze psicologiche on line
mari.graziano1971@gmail.com
www.analisiemozionalemariagraziano.it

[#4]
Utente
Buonasera,
grazie mille dottoressa.

Mi consiglia di andare lo stesso dal gastroenterologo?

Grazie saluti
[#5]
Dr.ssa Maria Graziano Psicologo 106 3
A mio parere un controllo può essere sempre utile per escludere patologie di altro tipo, ha già la prenotazione, perché non farla.
Un caro saluto.
Dott.ssa M. Graziano

Dott.ssa Maria Graziano Psicologa
Consulenze psicologiche on line
mari.graziano1971@gmail.com
www.analisiemozionalemariagraziano.it

[#6]
Utente
Grazie mille dottoressa, proprio in questo momento ho dolori al braccio e al petto. Pur avendo fatto da gennaio 3 visite in ospedale e 2 private ho il pensiero che sia un infarto.
Che dovrei fare?in ospedale di nuovo nn ci vorrei andare. Devo comunque parlare con la tipologia di psicologo che mi ha consigliato, ho 33 anni e una bimba di 9 mesi
[#7]
Dr.ssa Maria Graziano Psicologo 106 3
Gentile utente buongiorno
leggo ora il suo messaggio, spero oggi vada meglio. In questi casi andare in ospedale serve a tranquillizzarla.
Quando si trova in momenti di panico provi a stare seduto in una stanza tranquilla e fare esercizi di respirazione e rilassamento, può anche piegarsi e tenere la testa tra le gambe mentre continua a respirare con ritmo lento. Vedrà che la psicoterapia l'aiuterà.
Saluti cordiali.
Dott.ssa Maria Graziano

Dott.ssa Maria Graziano Psicologa
Consulenze psicologiche on line
mari.graziano1971@gmail.com
www.analisiemozionalemariagraziano.it

[#8]
Utente
Salve,

Si mi devo convincere che il mio cuore è apposto.
Il problema è che quando arrivano quei dolori il cervello mi dice e se sono diversi dell'ultima volta e questa volta è veramente un infarto, da altro canto devo pensare ma se è tutto ok e nn ho fatto di rischio perché deve essere un infarto?
[#9]
Dr.ssa Maria Graziano Psicologo 106 3
Gentile utente
Comprendo le dinamiche di penserò, ricordi di iniziare il suo percorso psicologico.
Saluti.
Dott.ssa Maria Graziano

Dott.ssa Maria Graziano Psicologa
Consulenze psicologiche on line
mari.graziano1971@gmail.com
www.analisiemozionalemariagraziano.it

[#10]
Utente
Buonasera, va bene dottoressa.

La ringrazio per il suo tempo

Saluti