Paura di sognare
Buonasera
Chiedo questo consulto perché mi sono spaventata a leggere alcuni commenti (svariati, in verità) su sogni legati a denti che cadono e morte imminente di persone care.
Adesso ho paura di sognare questa tipologia di contenuto, anche se al momento non è ancora successo.
Mi chiedevo se veramente chi ha sognato queste cose ha avuto eventi nefasti subito dopo e, considerando che sono così tanti, come mai non si sa nulla del fatto che possa effettivamente essere un sogno premonitore.
Mi sento parecchio scombussolata.
Grazie per l' aiuto

[#1]
Dr. Federico Tagliatti Psicologo, Psicoterapeuta
Buonasera,
Diciamo che da un punto di vista psicoanalitico, i sogni non sono da interpretare letteralmente come premonizioni, ma piuttosto come espressioni simboliche del nostro inconscio.
I sogni sui denti che cadono sono piuttosto comuni e possono rappresentare ansie legate alla perdita, alla paura dell'invecchiamento, o a cambiamenti significativi nella vita. Questi sogni possono riflettere insicurezze, stress o sentimenti di impotenza, piuttosto che preannunciare eventi specifici, tuttavia ogni sogno è peculiare al sognatore.
Non esiste una correlazione scientificamente provata tra sogni e eventi futuri specifici. I sogni sono una manifestazione del nostro mondo interiore e delle nostre emozioni.
Per alleviare la tua ansia, potrebbe essere utile concentrarsi su pratiche di rilassamento prima di andare a dormire, come la meditazione o la respirazione profonda. Parlare delle tue preoccupazioni con un terapeuta può anche aiutarti a esplorare e comprendere meglio le tue ansie.
Saluti