Come accettare che il proprio partner sia attratto da altre donne?

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni e da tempo soffro all’interno della mia relazione, ma vorrei risolvere.
Sono fidanzata da 2 anni con un ragazzo di 28.
Il nostro rapporto sta vivendo una crisi, dovuta alla mia gelosia che cerco sempre di nascondere ma che puntualmente salta fuori e offende il mio partner.
Mi spiego meglio.
Già dall’inizio della relazione lui ha sempre mostrato interesse sessuale per altre ragazze, facendo commenti pure in mia presenza, e restando imbambolato o con il collo a 90 gradi per guardarle.
Abbiamo perso parcheggi, rischiato un tamponamento e di prendere in faccia un palo della luce per il suo fermarsi e girare il collo per guardare altre donne, con tanto di commento sulla loro bellezza.
Io all’inizio non dicevo niente ma questa questione non ha fatto altro che aumentare dentro di me una certa insicurezza, quindi ormai da tempo quando sono con lui non faccio che studiare sempre il suo sguardo (e lo trovo continuamente direzionato su altre donne).
Purtroppo tutto ciò succede ogni giorno, non solo una volta ogni tanto quando magari ci passa davanti una donna molto bella.
È un comportamento continuo.

Dunque io ho iniziato a infastidirmi e lui ogni volta, per difendersi, si difende dicendo che non è vero che guarda le altre e anche se lo fa non è perché gli interessano.
Però io vedo chiaramente che lo fa, sento i commenti e vedo che con gli amici si scambia foto di altre ragazze seminude.
Capisco che lui lo dica per farmi stare tranquilla, ma di fatto nega l’evidenza.
Persino si arrabbia con me, mi dice che è offeso e che non merita di essere trattato così (sempre accusato di cose non vere a detta sua) e io non faccio che sentirmi un mostro, la cattiva, che non gli permette di essere spontaneo, perché come dice lui non è più tranquillo di guardare un bel fondoschiena per strada perché poi si sente in colpa se lo fa, ed è solo a causa mia.
Quindi mi chiedo, come posso sconfiggere la gelosia nei confronti di un partner che prova attrazione per altre e che non cerca di nasconderlo più di tanto?
D’altro canto non mi ha mai tradita e non flirta con queste ragazze che vede e ammira, però a me fa male vederlo davanti al telefono che guarda le altre con gli amici, con me nella stanza, nonostante lui dica che sia normale e che la mia richiesta di non guardare con quella faccia da pesce lesso sia insensata e tossica.
Io però ci soffro davvero, quindi vorrei smettere di starci male così che lui possa essere sereno e sentirsi se stesso appieno.

Ps= non gli faccio problemi se parla con altre ragazze, se le conosce e ci fa amicizia ecc.
il mio unico problema è vedere il suo sguardo lascivo su di loro, vorrei riuscire ad accettare il fatto che sia attratto da altre ragazze, perché questa mia incapacità di accettarlo sta facendo soffrire me e lui.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
"a me fa male vederlo davanti al telefono che guarda le altre con gli amici, con me nella stanza, nonostante lui dica che sia normale"

Gentile Ragazza,
come spesso accade, si tratta di trovare le giuste misure: se è consuetudine che questi amici agiscano così, ciò non significa che debbano mancare di rispetto alle proprie compagne, esagerando con esternazioni e commenti che, comunque, lasciano il tempo che trovano.
Come la pensano le fidanzate degli altri ragazzi?
Si è confrontata con loro in merito?
Come reagiscono loro?

Lei che lo conosce, ritiene che l'enfasi con cui il suo ragazzo si comporta in certe situazioni possa essere, almeno in parte, legata alla necessità di conformarsi allo stereotipo di uomo "cacciatore" per sentirsi più virile, soprattutto quando si trova a confrontarsi con gli amici?
Pensa che possa esagerare apposta quando lei è presente, cercando in qualche modo di stuzzicare la sua gelosia e sentirsi per lei importante?
Cosa accadrebbe se lei iniziasse a comportarsi come il suo ragazzo, voltandosi platealmente ad ammirare qualche bel fondoschiena maschile (esistono! ;-)), o commentando lascivamente con le amiche i pettorali e gli addominali di qualche modello o attore sui social?

La metto in guardia rispetto ai sensi di colpa: è giusto che lei si ascolti e che riconosca il suo stare male di fronte a certe situazioni ed è legittimo che lei gli chieda di tener conto di ciò, evitando di superare certi limiti.
Ciò non significa che lui non possa essere spontaneo, o che debba sottostare a dei divieti...ma nel momento in cui si decide di stare in coppia, la prima regola imprenscindibile è quella del rispetto reciproco. E questo significa spesso appunto trovare il giusto mezzo.
Non cada nella trappola della spontaneità ad ogni costo: in nome della spontaneità potremmo fare qualsiasi cosa? No di certo!

Esprima con assertività le sue esigenze, con la disponibilità che qui ha espresso a smussare eventualmente spigoli troppo pungenti, ma per se stessa e non per compiacere gli altri, o addestararsi ad ingoiare rospi indigesti.
E, alla fine, tragga le sue conclusioni, tenendo conto di quanto si sente compresa, di quanto si sente rispettata e della disponibilità reciproca a trovare un punto d'incontro.

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i