Vorrei farvi una domanda su una mia ossessione
Buongiorno, vorrei chiedervi una vostra opinione su una mia ossessione che avevo da ragazzino e pure oggi.
Sono stato cresciuto da mia madre perche' mio padre era spesso assente lavorando all'estero. Mia madre era femminista convinta per lei le donne erano meglio in tutto. Mia madre mi ha condizionato talmente tanto che venero le donne, addirittura mi convingo che siano fisicamente piu forti degli uomini. Ho lavorato in aeroporto l'anno scorso al check-in e quando vedevo arrivare una coppia speravo sempre che fosse la donna a sollevare la valigia e metterla sul nastro o comunque se eracolsre l'uomo a farlo speravo facesse piu fatica per autoconvincermi della maggiore forza muscolare delle donne. Sono assolutamente etero ma pur avendo l'istinto di protezione verso le donne allo stesso tempo mi eccita pensare che le donne pur essendo piu delicate, morbide vincono sempre in prove di forza. Con le ragazze con cui sono uscito non ho mai confessato tutto cio' ho sempre avuto imbarazzo. Mi piacerebbe mentre le massaggio le spalle o le mani dirle voi donne siete piu forti di noi uomini.

[#1]
Dr. Federico Tagliatti Psicologo, Psicoterapeuta
Ciao, è facile immaginare che le influenze della tua infanzia abbiano lasciato dei segni significativi sui tuoi sentimenti e sulle convinzioni attualmente ti caratterizzano. Gli insegnamenti di tua madre e la sua visione delle donne hanno giocato un ruolo importante nella formazione strutturale delle tue fantasie e di conseguenza delle tue opinioni. Bisogna comunque riconoscere che la realtà delle capacità fisiche e delle qualità personali varia notevolmente tra individui, indipendentemente dal genere, amche se statiscamente il genere è fortmente predittivo in merito a parametri come la forza fisica.
Tutti veniamo influenzati dalle figure di riferimento durante la crescita, ma ad un certo punto dobbiamo sviluppare un senso di identità e convinzioni basate sulle nostre esperienze e riflessioni personali. Il fatto che questi pensieri suscitino imbarazzo nelle tue relazioni suggerisce che potrebbe essere utile esplorare questi temi con un professionista. Osservare attentamente questi pensieri potrebbe aiutarti a trovare un equilibrio più sereno tra le tue convinzioni e come vivi le relazioni, oltre a offrirti uno spazio sicuro per discutere apertamente dei tuoi sentimenti senza timore di giudizio.
[#2]
Utente
Devo dire che sono un po perplesso a tutto cio' perche' da prove anatomiche che non posso mettere in discussione l'uomo ha piu o meno 30/40 % di massa muscolare piu delle donne. Negli sport di elite chi ha prestazioni migliori sono gli uomini.
Tra la gente comune sembra quasi il contrario molte volte le donne sembrano avere piu energia nel tenere in braccio un bambino , portare la spesa, borse pesanti, pulire casa ecc.
Tutto cio' invece che infastidirmi e mettere a prova il mio ego maschile mi da piacere.
Puo' darsi che sia anche questione di abituare i muscoli agli sforzi
Cosa ne pensa a riguardo?
La ringrazio per la risposta precedente
[#3]
Dr. Federico Tagliatti Psicologo, Psicoterapeuta
Penso che questo tipo di pensiero possa essere indagato e compreso accuratamente solo in sede clinica.