Quale lavoro con Disturbo di personalità Borderline e Fobia sociale
Buonasera,
purtroppo ho il Disturbo di Personalità Borderline, la Fobia Sociale ed altri problemi, ma questi due sono quelli più limitanti per me.
Da diversi anni sto facendo un percorso di psicoterapia e sto prendendo anche dei farmaci che mi ha prescritto lo psichiatra.
Ci sono dei periodi in cui mi sento meglio ed altri male.
Vengo ripetutamente stimolata dai miei dottori per cercare lavoro perché non posso continuare a non lavorare.
Che lavoro potrei cercare con questi disturbi?
Considerando che non ho il diploma perché ho abbandonato la scuola il quinto anno di superiori per via dei miei problemi, ma mi piacerebbe prenderlo al più presto! Nel frattempo pensavo ad un lavoro in cui non c'è il contatto con la gente, almeno sarei più tranquilla.
In passato ho provato dei lavori a contatto con le persone e non sono stata esageratamente a disagio per quello, più per altre cose (per quello mi sono licenziata), ma in questo periodo sento forte l'ansia sociale e se potessi lavorare senza interagire con clienti e colleghi, forse ci riuscirei.
Sto pensando anche di richiedere l'invalidità civile per vedere se posso entrare nelle categorie protette.
Secondo voi se ci rientro, potrebbero aiutarmi a trovare lavoro in base alle mie esigenze, cioè senza interagire con le persone?
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

[#1]
Dr. Federico Tagliatti Psicologo, Psicoterapeuta
Ciao,
Per quanto riguarda la possibilità di richiedere l'invalidità civile e rientrare nelle categorie protette, può essere una buona idea. Le categorie protette spesso offrono opportunità lavorative con adattamenti specifici per le esigenze individuali. Questo potrebbe includere ambienti di lavoro meno stressanti e ruoli con meno interazioni sociali.
Il percorso che stai seguendo con la psicoterapia e i farmaci è molto importante, e continua a essere aperta con i tuoi terapeuti riguardo alle tue difficoltà e ai tuoi progressi. Loro possono fornirti il supporto necessario e aiutarti a trovare strategie per gestire meglio l'ansia e i sintomi del disturbo borderline.
Anche prendere il diploma è un ottimo obiettivo. Non solo aumenterà le tue opportunità lavorative, ma potrebbe anche darti un senso di realizzazione personale. Puoi valutare corsi serali o online che ti permettano di studiare al tuo ritmo.