Confusione , dca , obiettivi , vita , indecisione , scienze e tecniche psicologiche

Salve.

Eccomi nuovamente qui.

Scrivo qui per condividere con voi il mio sogno di diventare psicoterapeuta.

Ho 23 anni, nella vita sono una studentessa di lettere moderne ancora iscritta all’università (terzo anno).Io in 3 anni di uni alla federico ll di napoli ho dato solo 3 esami perchè non studiavo e non mi concentravo.

Vi spiego meglio.

Il pomeriggio, mentre avrei dovuto studiare, facevo altre cose che non riguardavano lo studio come: prendere il teelfono, controllare instagram, facebook etc...

Poi lo posavo, poi mi alzavo andavo in cucina e poi ritornavo a sedermi e alla fine? Non concludevo nemmeno 2 pagine di storia.

Gli argomenti mi interessavano molto come storia, geografia, etc... Ma mentre pensavo di studiare per l’esame guardavo altre facoltà sul pc e digitavo frasi come: entrare a medicina e chirurgia, entrare a psicologia, fare lettere e filosfia.Etc... Tutto tranne lo studio.

Poi succedeva che arrivava il giorno dell’esame e io non avevo concluso un bel niente e arrivavo con l’acqua alla gola, mi presentavo e non lo passavo.

Ho continuato cosi per 3 anni ma niente, ho dato solo 3 esami.

Per quanto riguarda quest’anno non ho dato esami.Mi ricordo di un giorno in cui dissi a mia mamma: ’ vado a fare l’esame, mia mamma contenta, entusiasta e convinta che ce l’avrei fatta, non sapeva che io ero andata a Napoli a fare un giretto e a non affronatre l’esame.

Chiamo e dico una marea di bugie e mia mamma se ne accorge che ho detto solo cavolate.

Ora io penso tra me e me dopo questo anno buttato via cosi, cosa voglio fare di me? Cosa voglio fare della mia vita? Lavoro? Università? Carriera? Obiettivi?

Allora mi sono detta "in cosa mi vedo da qui a 10 anni?’"psicoterapeuta.

Vorrei diventare psicoterapeuta perchè mi piace la psicologia e con tutto quello che ho passato con i dca ci sta.

Voi cosa ne pensate? Cosa mi consigliate?

Ultima cosa per entrare scienze e tecniche psicologiche bisogna fare un test giusto? Io vorrei tentarlo ma ho paura di non passarlo.
[#1]
Dr. Federico Tagliatti Psicologo, Psicoterapeuta 48 5 1
Davvero ammirevole il tuo desiderio di diventare psicoterapeuta complimenti e auguri intanto.

Prima di tutto è importante riconoscere che ciò che hai vissuto non definisce il tuo valore o le tue capacità. Spesso, dietro la procrastinazione e la mancanza di concentrazione, ci sono aspetti psicologici più profondi che meriterebbero di essere esplorati.
Il desiderio di diventare psicoterapeuta può essere visto come una manifestazione del tuo bisogno di trovare un senso e un obiettivo che risuoni veramente con chi sei. La tua esperienza personale con i disturbi del comportamento alimentare ti ha certamente dotato di una sensibilità e di una comprensione che potrebbero essere di grande valore nel campo della psicoterapia ATTENZIONE, questa non è una cosa da poco.

É sicuramente utile fermarsi un momento e riflettere su cosa ci motiva veramente e ci impedisce di progredire. Considera di parlare con un terapeuta che possa aiutarti a fare chiarezza. Piccoli passi. Stabilisci una road map giornaliera e settimanale di studio e cerca di mantenerli. Riconosci e apprezza i tuoi successi, anche quelli piccoli. Crea una routine di studio che minimizzi le distrazioni, ad esempio studiare in un luogo privo di tentazioni come il telefono o i social media.
Se sei davvero interessata alla psicoterapia, considera l’idea di iniziare a leggere libri di psicologia, partecipare a seminari o seguire corsi online introduttivi. Questo potrebbe darti una visione più chiara e motivarti ulteriormente. Se senti che Lettere Moderne non è la tua strada, non temere di esplorare altre facoltà. La psicologia, ad esempio, potrebbe offrirti quel senso di direzione che stai cercando.

Saluti