Ancora ossessioni
Gentili Dottori,
Sono agitato da quando ho letto di un consulto in questo sito che i contenuti delle ossessioni possono finire per essere desiderati dalla stessa persona che soffre del disturbo; io non ce la faccio a vivere con questa consapevolezza; se solo non avessi letto quel consulto, ogni volta faccio lo stesso dannato errore di andare a leggere queste cose; la psichiatra mi ha prescritto (per ora) tensiopram da prendere una volta al giorno in pasticche oppure 30 gocce.
Ho paura dottori, paura perché non voglio fare del male a nessuno né tento meno a me stesso ma certi momenti mi sembra di impazzire e anche a me di non capirci più nulla.
Ho paura di non uscirne di non farcela, sabato ne parlerò con la terapista ma io ho molta paura sono una persona buona non violenta non voglio impazzire aiuto.
Dannazione come faccio a venirne fuori?

[#1]
Dr. Federico Tagliatti Psicologo, Psicoterapeuta
Ciao!
Prova a riflettere sul fatto che avere pensieri ossessivi non significa che li desideri davvero.
è necessario osservarli dando loro la giusta attenzione ma sono pur sempre pensieri intrusivi e indesiderati.
È un’ottima cosa che tu abbia un piano di cura in atto.
Parlarne con la tua terapeuta sarà certamente molto utile. Lei potrà aiutarti a esplorare questi pensieri e a trovare strategie per gestirli.
Nel frattempo, cerca di evitare di leggere articoli che ti agitano. Magari non sarà semplice, ma è importante proteggere la tua mente da contenuti che aumentano l'ansia. Prova a concentrarti su attività che ti rilassano e ti fanno sentire a tuo agio, come fare una passeggiata, leggere un libro che ti piace, o parlare con un amico di fiducia.
La paura e l'ansia possono far sembrare tutto più buio ed enorme di quanto non sia.
[#2]
Utente
Grazie dottore, di cuore, che bel messaggio