Bimbo manesco

Buongiorno sono mamma di 2 bimbi di 7 e quasi 4 anni.
Sto riscontrando diverse difficoltà con i bimbi in quanto io non riesco a farmi ascoltare in nulla, e sono veramente arrivata al limite sono stanca.
Si parte già dal mattino che iniziano a lamentarsi "non voglio fare questo non voglio fare quello " e diventano spesso aggressivi ti parlano con quel modo nervoso faccio un esempio " dico al grande vai a lavare la faccia, dopo che lo ripetuto 10 volte va a lavarsi e mi guarda con faccia cattiva dicendomi sei contenta adesso?
Per quanto riguarda l' aggressività lo fa di più il piccolo.
Molto spesso è capitato di stare insieme ai cugini o anche verso il fratello, se non si fa come dice lui iniziano urla parolacce, botte, lancia oggetti.
Ho avuto anche discussioni con le mamme dei cuginetti che hanno sostenuto che i miei figli fossero maleducati ma io posso garantire che li rimprovero tutte le volte che fanno queste azioni è giusto secondo voi parlare di maleducazione.
?
vorrei solo aggiungere che sia all' asilo che a scuola, ho parlato diverse volte con le maestre non mi hanno mai detto nulla dei miei figl, mai picchiato o lanciato cose ad altri compagni.
Anzi la maestra del piccolo mi ha anche detto che è uno dei più " bravi" della classe.
Io non so più comportarmi ho bisogno di un consiglio perché sono veramente stanca di questa situazione e un continuo arrabbiarmi, dividerli perché litigano in continuazione, si lamentano per la qualunque.
Dico " no" una cosa e iniziano ad assillare lamentarsi continuano a chiederla e se non sono accontentati diventano aggressivi.
Che cosa devo fare?
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.7k 38 9
Buongiorno,
di solito il genitore più in grado di dettare e far rispettare le regole è il padre, per cui le consiglio di indagare questo aspetto assieme ad uno psicologo psicoterapeuta e preferibilmente assieme anche al padre.
Ovviamente se questa non fosse la tematica principale da prendere in considerazione, lo psicologo ne indagherà altre che ritiene invece determinanti o influenti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Terapia on line
Terapia Breve Strategica e della Gestalt
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
Utente
Ecco, non volevo dilungarmi troppo ma il problema secondo me è proprio il padre. Ho avuto moltissime discussioni con lui perché quando io dico una cosa lui ne dice un altra. Per esempio io dico adesso è ora di spegnere la televisione e lui risponde davanti ai bambini " ancora 20 minuti" per esempio i gli dico adesso è ora di lavarsi e lui " massi li lavi domani" è una persona molto egoista che diciamo che ha voluto mettere al mondo due figli e ha scaricato tutte le responsabilità a me . Spesso vengo anche presa a parole e mi vengono dette cose brutte davanti ai bambini come per esempio questa mattina che mi sono giustamente lamentata perché ormai al limite . Mi sono sentita dire " non sei più in grado di fare la madre "
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.7k 38 9
E' possibile fare dei colloqui individuali, lei da sola, che a volte risolvono il problema; se ciò non dovesse accadere è necessaria una terapia di coppia. Ambedue possono svolgersi anche on line

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Terapia on line
Terapia Breve Strategica e della Gestalt
Disturbi psicologici e mente-corpo