Perché il mio partner dice che non parlo abbastanza

Gentili dottori, ho una relazione da 9 mesi e recentemente io e il mio partner abbiamo iniziato a litigare molto.
Le cause principali sono la mia gelosia e la comunicazione.
Il mio partner si lamenta della poca comunicazione che io gli do facendomi pesare molto questa cosa.
Sono una abbastanza timida e tra nuove persone non mi sento a mio agio alcune volte ho problemi a esprimermi ma credo di parlare abbastanza con lui.
Come posso migliorare?
[#1]
Dr. Federico Tagliatti Psicologo, Psicoterapeuta 49 5 1
Ciao,
La gelosia spesso nasce da insicurezze o paure di perdere il partner. È importante riconoscere questi sentimenti e cercare di capire cosa li provoca. Parla apertamente con il tuo partner riguardo a come ti senti e prova a trovare insieme delle soluzioni che possano rassicurarti. Per quanto riguarda la comunicazione, la timidezza può rendere difficile esprimersi, ma è fondamentale per una relazione sana.

Mostra al tuo partner che lo ascolti davvero e dedica del tempo ogni giorno per parlare senza distrazioni. Esprimi i tuoi sentimenti in modo chiaro e onesto, anche se può essere difficile. La comunicazione è una competenza che migliora con la pratica, quindi inizia con piccoli passi e cerca di essere sempre più aperta con il tempo. Se questi problemi continuano a pesare sulla tua relazione, potrebbe essere utile parlare con un terapeuta di coppia, che può offrirvi strumenti e tecniche specifiche per migliorare la vostra comunicazione e gestire la gelosia.