Perché mi sento in colpa per le esperienze passate ?
Salve, sono una ragazza di 30 anni... ho frequentato con un ragazzo, il quale mi ha posto domande assurde sul mio passato o le mie frequentazioni.
Che cosa facessi con loro, quanti ragazzi io abbia avuto ecc...
Essendo molto sincera ho presentato le cose come realmente erano accadute.
Ma dentro di me mi logora una domanda.
So che le esperienze passate sono sempre formative e servono per non ricadere negli stessi errori.
Ma perché mi sento in colpa per le mie esperienze sbagliate?
Tra relazioni serie, due di divertimento, il resto sono stata presa in giro per ben 2 volte e mi è capitato di avere un qualche bacio con qualcuno.
Sento di aver sbagliato tutto, di essere stata una stupida e ho paura di prendere questo argomento in una futura relazione...non vorrei sentirmi giudicata sul mio passato.
Cosa posso fare?

[#1]
Dr. Federico Tagliatti Psicologo, Psicoterapeuta
Ciao!
Il senso di colpa che provi per le tue esperienze passate potrebbe essere legato a un conflitto interno tra il tuo "io ideale" e il tuo "io reale". L'"io ideale" rappresenta come pensi di dover essere o comportarti, spesso influenzato dalle aspettative sociali, familiari o culturali. Quando il tuo "io reale" non corrisponde a queste aspettative, può generare un senso di colpa o vergogna.
Inoltre, potresti star acquisendo su te stessa il giudizio che temi dagli altri. Questo significa che, in realtà, sei tu la persona che sta giudicando più duramente il tuo passato.
È importante riconoscere che le tue esperienze passate, buone o cattive, fanno parte del tuo percorso di crescita. Indubbiamente ogni relazione o esperienza ci insegna qualcosa di nuovo su noi stessi e su cosa vogliamo o non vogliamo in futuro.
Quando il tuo ragazzo ti ha posto domande sul tuo passato, probabilmente ha innescato queste insicurezze. La sincerità è importante in una relazione, ma altrettanto lo è proteggere il tuo benessere emotivo. Se le domande ti fanno sentire a disagio, è del tutto lecito stabilire dei confini e spiegare che non sei a tuo agio a condividere certi dettagli. Una relazione sana dovrebbe basarsi su rispetto reciproco e comprensione.
Per affrontare la paura di essere giudicata in una futura relazione, puoi iniziare a lavorare sull'autoaccettazione. Riconosci il valore delle tue esperienze e ciò che hai imparato da esse. Può essere utile parlare con un professionista, che può aiutarti a esplorare queste emozioni in modo più chiaro e approfondito.
Il tuo passato non definisce chi sei oggi in termini assoluti. Sei una persona che cresce e cambia continuamente, come tutti.