Bullismo a scuola

Bongiorno sono un mamma di una bimba di 7 anni fa la seconda elementare (la bambina ha un ritardo cognitivo, ritardo nel parlare) in classe ci sono due bimbe che non la lasciano stare anzi quando non c'e la mastra si scatenano proprio contro offendendola spingendola morale della storia la bambina non vuole piu' andare a scuola.
la sua logopedista ha parlato con le maestre piu' volte perche' vede che la mia bimba dopo si chiude in se stessa e non riesce a reagire.
hanno richiamato anche i genitori di queste bambine ma niente.
in conclusione dopo l'ennesimo atto di bullismo la maestra mi ha detto che la mia bimba se la deve cavare un po' da sola e deve essere lei a rispondere a quelle due.
ma mi chiedo la bambina con questi ritardi non riesce a rispondere a quelle due e mi e' stato riferito che queste due bimbe per avere sette anni vanno giu' pesanti con mia figlia...vi chiedo come posso aiutarla?
anche perche' l.
anno prossimo sono in terza e la cosa mi spaventa.
[#1]
Dr. Natale Vincenzo Maiorana Psicologo 6 1 1
Buongiorno,

Purtroppo è difficile dare un consiglio pratico su una situazione del quale non si conoscono le peculiarità.
Tuttavia direi di lascar stare il "cavarsela da sola", se questi atti sono atti di bullismo la bambina non deve imparare a cavarsela da sola, anzi sua figlia si trova ad agire in maniera funzionale cercando di allontanarsi da un ambiente tossico che le provoca malessere.
Quello che può fare è una segnalazione per vie ufficiali alla dirigenza scolastica e richiedere che vengano presi provvedimenti.
Ad oggi nelle scuole dovrebbe essere previsto l'utilizzo di strumenti educativi, interventi di gruppo e da parte di professionisti affinché non si evidenzino questi fenomeni.
Purtroppo i bambini a volte hanno bisogno di essere aiutati a diventare persone gentili
Per quanto riguarda sua figlia, se ritiene opportuno e se è possibile le permetta anche di saltare qualche giorno di scuola se questo le può alleggerire un po' il morale, cerchi di non farla divenire però solo una sospensione dalla pena ma gli dia magari un'aria di "piccola vacanza", e ovviamente non la faccia diventare un'abitudine.
Spero che risolva presto

Un caro saluto

Dr. Natale Vincenzo Maiorana