Come posso aiutare mio figlio a convivere e a superare i problemi con padre aggressivo

Buongiorno,
sono molto preoccupata per mio figlio 18enne, non riesce a stare in una stanza con la presenza di suo padre.

La sua reazione è di rabbia e nervosismo e mi dice che non sopporta "la farsa" di suo padre, e per calmarsi mi dice escono un pò.

Premetto che il padre ha sempre aggredito verbalmente i figli (ha un fratello di 21anni che attualmente tollera la situazione non considerando il padre e se sollecitato in malo modo, chiede perchè fai cosi?
domanda a cui il padre non risponde) con parole offensive e sempre denigratorie e con il figlio di 18anni ha messo anche le mani addosso 2 volte.

Come posso aiutarlo ad affrontare questa situazione?

Grazie, R.
[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo 234 15
Gentilissima,

la domanda va modificata: perché i figli dovrebbero accettare un padre aggressivo psicologicamente, verbalmente e fisicamente?

E sopratutto perché lei si aspetta che i figli debbano accettare un padre aggressivo psicologicamente, verbalmente e fisicamente?

Può rivolgersi ad un consultorio famigliare della sua zona per trovare supporto nel tentativo di modificare le dinamiche disfunzionali della vostra famiglia a partire dall'aggressività di suo marito.

Cordialmente.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it