Bibliomania e mancanza di costanza nello studio
Buonasera, credo di avere un problema con l'acquisto compulsivo di libri da una parte e la mancanza di costanza nello studio dall'altra.
Ho una libreria con minimo 10.000 euro di libri, ma non mi bastano mai.
Il problema è che non li studio nemmeno, non riesco ad essere costante nello studio.
Quando mi capita la giornata in cui mi ci metto d'impegno l'argomento solitamente mi prende così tanto da cercare su amazon libri più completi su elementi trattati in maniera superficiale in quello che sto leggendo e finisco punto a capo.
Vorrei capire come fare a tenere a freno il mio comportamento compulsivo di acquisto e inoltre come fare ad iniziare e non mollare un libro fin che non lo ho imparato tutto.

[#1]
Dr.ssa Maria Graziano Psicologo
Gentile utente,
lei stesso ha ben definito "comportamento compulsivo" la sua ricerca di libri, il suo bisogno insaziabile di averne sempre di nuovi. Rientra tra i comportamenti dell'area della dipendenza (addiction) in cui la persona asce seguendo un forte impulso a colmare un vuoto interiore, un bisogno profondo che riguarda l'area dell'affettività e delle emozioni ma che viene scambiato per un bisogno fisico o materiale. La ricerca compulsiva di di oggetti potrebbe trasformarsi in ricerca compulsiva di cibo, dipendenze da sostanze o dipendenza affettiva, il meccanismo sottostante è lo stesso. Spesso l'addiction si presenta nell'età adolescenziale assieme a diversi problemi relazionali. Nel suo caso, l'acquisto compulsivo và affrontato attraverso una psicoterapia per ricercare la causa del vuoto interiore, scoprire qual'è il bisogno insoddisfatto che cerca di riempire con il "possesso dei libri". Vedo dai suoi consulti precedenti che viene già seguito da uno psichiatra, provi ad affiancare anche una psicoterapia.
Spero di esserle stata utile, cordialmente.
Dott.ssa Maria Graziano
Dott.ssa Maria Graziano Psicologa
Consulenze psicologiche in presenza e on line
mari.graziano1971@gmail.com
[#2]
Utente
Per quanto riguarda la mia famiglia non credo ci sia stata mancanza affettiva, mi viene da pensare che sarà forse dovuta all’ambiente scolastico, visto che l’età rientra in quello da lei descritto ed è stata una tortura per me la scuola.
Se uno diciamo che riesce a comprendere dove nasce il problema poi come lo dovrebbe risolvere?
Non vorrei iniziare una psicoterapia al momento, magari il prossimo autunno ci provo, per il momento devo arrangiarmi e cercare di affrontare il problema da solo.
[#3]
Dr.ssa Maria Graziano Psicologo
Gentile utente,
La sua presa di consapevolezza è un buon inizio. L'acquisto compulsivo ha origine dal senso di soddisfazione e gratificazione, è un lavoro lungo che va' ad agire sul sistema cerebrale, non ho "consigli da dare per arrangiarsi", posso dirle che esistono varie psicoterapie per la risoluzione del problema.
Saluti cordiali
dottoressa M. Graziano
Dott.ssa Maria Graziano Psicologa
Consulenze psicologiche in presenza e on line
mari.graziano1971@gmail.com