si può uscire da un loop mentale?

Salve, vi contatto perchè da gennaio ho iniziato ad avere dei problemi di ansia.
Dopo una relazione finita male, dove mi veniva spesso rimproverato di essere immatura e di dover essere più forte, ho iniziato ad avere dei pensieri intrusivi da aver paura di fare del male ai miei cari fino ad arrivare a mettermi davanti a delle situazioni che riguardano sempre le mie paure.

Per esempio adesso ho paura di voler trattenere il respiro volontariamente e morire, perchè sono molto resistente alle apnee, altredue grandi paure sono quelle di ingrassare e di entrare nel giro della prostituzione che considero una delle cose più brutte in assoluto.

Sento come dei comandi interiori (non voci che vengono dall'esterno) che mi dicono se non ingrasserai o se non ti prostituirai ti farò trattenere il respiro, io sono consapevole che tutto dipende da me però questi pensieri, queste "sfide" mi spaventano tanto, è come se volessi sempre autopunirmi, sono seguita da un terapeuta e dice che è doc e se non dò attenzione al contenuto della minaccia l'ansia si placa, per le altre ossessioni è stato così ma questa del respiro mi spaventa molto, secondo voi continuando ad ignorare il contenuto delle minacce e resistendo agli impulsi che sentiamo nella nostra mente, se ne può uscire?

premetto che non ho mai assunto farmaci e ho sconfitto quasi tutte le ossessioni ignorando il contenuto della minaccia, ma questa del respiro mi fà tanta paura.

cordialmente
[#1]
Dr.ssa Maria Graziano Psicologo 106 3
Gentile utente,
lei è già seguita da una psicoterapeuta per DOC , deve affidarsi alla sua terapeuta, chiedere i metodi di controllo della ruminazione, se la spaventa il contenuto dei pensieri che riguardano il respiro basterà lavorare sulla respirazione tramite appositi esercizi.
Cordialmente.
Dott.ssa Maria Graziano

Dott.ssa Maria Graziano Psicologa
Consulenze psicologiche on line
mari.graziano1971@gmail.com
www.analisiemozionalemariagraziano.it