La mia compagna alterna momenti che vorrebbe un figlio/a a momenti che non li vuole
Buonasera gentili Dottori.
Cercherò di essere sintetico.
Quello che gentilmente vi chiedo è una risposta più esaustiva possibile.
Premessa importante: la mia compagna di 40 anni è stata manipolata dalla madre sin da bambina.
La madre gli voleva disegnare la sua vita, avrebbe voluto una figlia che fosse il rispecchio di ciò che lei voleva essere.
Visto che voleva avere potere sulla figlia, era molto severa, anche difronte alle persone, esempio: la figlia era timida e la madre quando stava con altre persone e la figlia non parlava, diceva: mia figlia non parla perché è timida, mettendola Ancor di più in imbarazzo.
La rimproverava spesso e gli diceva sempre ciò che doveva fare.
Nel quartiere tutti dicevano che era manipolata dalla madre.
Questa cosa sussiste anche ora che ha 40 anni.
Lei vede la madre come un esempio e la difende sempre.
Arriviamo al dunque.
La mia compagna mi ama veramente e se stiamo ancora insieme è perché sono stato ineccepibile, ecco perché la madre non è stata tossica e invadente come in tutti i rapporti passati.
Sono successi degli eventi che mi preoccupano.
Momenti in cui lei cambiava radicalmente, iniziava sempre nel dirmi che non voleva più fare figli (quando prima ne era entusiasta) fredda, distante e poi esplodeva! Dicendomi che non voleva più convivere con me che voleva lasciarmi e riprendere la sua vita (la vita che gli ha disegnato la madre...donna in carriera e indipendente).
Questi eventi sono successi due volte.
Ora dopo aver cambiato idea due volte...mi dice di nuovo che non vuole avere figli.
Non è normale che una donna di 40 anni prima desidera un figlio, poi no, dopo un periodo lo desidera di nuovo e poi cambia idea.
Ditemi gentilmente cosa ne pensate.
Grazie

[#1]
Dr. Rolando Tavolieri Psicologo
Gentile lettore
dalla sua richiesta non è facile comprendere che tipo di relazione avete instaurato.
quello che ho notato è che lei non accetta il comportamento della madre della sua compagna e non approva il fatto che la sua convivente possa cambiare idea riguardo a una scelta molto importante come quella di avere dei figli.
È possibile che la sua compagna sia confusa riguardo a questo perché è un passo basilare della vostra vita e quindi non è ancora e non si sente ancora sicura per questo.
E’ possibile che state attraversando un periodo difficile della vostra relazione visto che la sua compagna ha dichiarato di non voler convivere con lei e di affermarsi a livello sociale
Quindi le chiedo se ci sia un conflitto tra il fatto di avere un lavoro che possa soddisfarla e quello di convivere con lei , non è possibile ottenere tutte e due le cose?
Ci sono difficoltà riguardo a questo?
Vi consiglio di parlarne con un professionista assieme o separatamente per evidenziare eventuali difficoltà che possano crearsi nella vostra relazione affinché possa aiutarvi a risolverle.
Dr. rolando tavolieri
tavolieri2006@libero.it
tel: 3393245547