Vorrei poter capire un disegno fatto da mio figlio di 8 anni
Mio figlio ha disegnato una chiesa, dei mostri e fatto con una scrittura che non è la sua solita.
Si è appena operato di adenoidi e tonsille, ha 8 anni e dice che l'ha fatto per noi genitori.
È un bambino abbastanza chiuso fatica ad esprimere le sue emozioni

[#1]
Dr. Federico Tagliatti Psicologo, Psicoterapeuta
Salve,
i disegni di vostro figlio possono essere interpretati come un'espressione simbolica delle sue esperienze interiori e delle sue emozioni, che potrebbe non essere in grado di comunicare verbalmente, soprattutto considerando la sua natura introspettiva e la difficoltà nel manifestare i propri sentimenti. Il fatto che abbia scelto di disegnare una chiesa e dei mostri potrebbe riflettere una dualità di sentimenti: la chiesa può simboleggiare un luogo di rifugio, sicurezza o spiritualità, mentre i mostri possono rappresentare paure o ansie, specialmente in relazione alla sua recente esperienza chirurgica, o altre cose non meglio osservabili in questo contesto.
Il cambio nella scrittura potrebbe indicare uno stato emotivo alterato o un tentativo di distanziarsi dalle sue normali routine, che potrebbe essere una reazione all'intervento chirurgico e al relativo stress. Il fatto che abbia detto di aver fatto il disegno per voi genitori potrebbe suggerire un desiderio di connessione, di rassicurazione o di compiacervi, specialmente in un momento in cui potrebbe sentirsi vulnerabile.
Sarebbe utile continuare a fornire un ambiente di supporto dove si senta sicuro ad esprimere le sue paure e le sue speranze, oltre a considerare, se ritenuto necessario, il supporto di uno psicologo infantile che possa aiutarlo a elaborare le sue esperienze attraverso il gioco o altre forme di terapia espressiva.
Saluti