Fidanzata vittima di abuso in passato
Sono un uomo di 25 anni e da oltre sei mesi, precisamente da novembre 2023, sono in una relazione con una ragazza di 22 anni.
Sin dall'inizio, lei mi ha confidato di avere avuto brutte esperienze con alcuni ragazzi.
Abbiamo condiviso le nostre esperienze: io le ho confessato di aver avuto molti rapporti, mentre lei mi ha detto di essere ancora vergine, avendo avuto solo preliminari con le mani.
Nei mesi successivi, lei è spesso venuta a casa mia, ma non siamo mai andati oltre il bacio.
Una sera mi ha raccontato dei suoi traumi adolescenziali: tra il 2015 e il 2019, frequentava spesso feste e abusava di alcol.
A 17 anni, dopo la discoteca, un uomo più grande di lei ha tentato senza successo di violentarla mentre era ubriaca.
Lei ha dovuto resistere fisicamente, chiudendo le sue parti intime con la mano.
Dopo circa 60 giorni da ciò, si è svegliata nel letto di casa sua con un ragazzo coetaneo dopo una festa, senza ricordare nulla.
Il ragazzo le ha detto che avevano provato ad avere un rapporto sessuale, ma senza successo.
Lei inizialmente era incerta se considerare questo episodio come la sua "prima volta", ma io le ho assicurato che era ancora vergine.
Mi ha raccontato di altre esperienze sessuali vaghe e di come la pandemia l'abbia portata a interrompere ogni interazione con i ragazzi, fino a novembre 2021, quando ha baciato una persona in discoteca.
Questo episodio le ha fatto riaffiorare i traumi passati, portandola a problemi alimentari e ansia, che l'hanno spinta a vedere uno psicologo.
Da allora, ha smesso di andare in discoteca.
Mi ha detto che con me si sente al sicuro.
Nel gennaio 2024, abbiamo finalmente fatto l'amore.
Tuttavia, una sera, spinto da curiosità e gelosia, cosa di cui mi faccio schifo, ho preso il suo telefono di nascosto e ho letto vecchi messaggi.
Ho scoperto che, dopo il primo episodio traumatico con il ragazzo più grande, lei aveva detto a un'amica di aver letto che era possibile sanguinare anche solo con le dita, e l'amica le aveva rassicurato dicendo che il ragazzo l'aveva solo "sditalinata".
Questo era diverso dal racconto che mi aveva fatto, questa cosa delle dita era stata omessa.
Ho anche scoperto che le sue esperienze sessuali "di mano" erano più numerose di quanto mi avesse detto e che in quegli anni baciava praticamente ogni sera un ragazzo in discoteca.
L'ho confrontata solo su quest'ultimo punto, lei mi ha assicurato che il periodo 2015-2019 è sfocato per lei, ma è certa di non aver mai fatto le due cose che per lei contano davvero (rapp orale e completo).
Mi ha detto di essersi pentita di tutto ciò che ha fatto in quel periodo.
Mi ha anche accusato di essere un bastardo per averle fatto rivivere momenti traumatici.
Come dovrei comportarmi?
Dimenticare tutto nonostante il pensiero che magari ci sia di più (non sono davvero il suo primo rapporto orale?) ?
Inoltre, è possibile che le sue esperienze traumatiche siano molto peggiori di come me le abbia raccontate?

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
Premesso il fatto che lei ha "preso il suo telefonino di nascosto e letto vecchi messaggi",
e su questo lasciamo a lei la valutazione,
ci chiediamo -e le chiediamo- se è così importante nella relazione attuale conoscere i dettagli di quello che la sua ragazza ha fatto sessualmente in passato. Tanto più che anche Lei ha avuto molti rapporti.
Da dove nasce la sua necessità di approfondire i dettagli delle esperienze sessuali pregresse dalla sua ragazza?
Cosa migliorerebbe in meglio la sua relazione attuale?
Come farebbe fronte, Lei che ci scrive, al confronto con gli ex?
Come penserebbe di aiutarla rispetto agli ipotetici traumi che la sua ragazza potesse avere trascorso?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.