Aiuto, da 2 anni lui non vuole più fare sesso con me
Salve, ho bisogno di aiuto o forse di incoraggiamenti.
Sto da 4 anni col mio compagno, siamo ancora giovani e lui da 2 anni non vuole più fare sesso con me, neanche l’ombra di un po’ di voglia.
Ho provato a parlare con lui di questo ma non sa nemmeno lui perché, lui dice di amarmi.
Io so che non mi vuole ma cerco di avere speranza, penso solo al sesso, agli altri uomini e non capisce che stiamo affondando forse perché non gli interessa?
Io lavoro tutto il giorno ma non perdo mai l’entusiasmo ogni volta che finisco penso solo a passare del tempo con lui.
So che non va più bene e non è da chiamare relazione, ma ho bisogno di un’esperto che mi dica che non è colpa mia e capire se sto sbagliando a pensare tutto questo qui.
Forse il troppo bene mi blocca, sono andata in terapia 1 anno ma non riesco non so come fare.
Sono triste e arrabbiata.

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
Lei scrive:
".. ho bisogno di un’esperto che mi dica che nn è colpa mia e capire se sto sbagliando a pensare tutto questo qui..",
ma noi non possiamo aiutarLa attraverso poche righe di un consulto online anonimo.
Potremmo infatti fornirLe unicamente rassicurazioni generiche e immotivate; immotivate perchè non sappiamo nulla di Lei e di Voi, e dunque in realtà tutto può essere.
L'assenza di desiderio maschile è infatti attribuibile a parecchie cause, personali e relazionali, come potrà leggere qui:
D'altra parte nel corso della sua psicoterapia individuale avrà affrontato la questione con la terapeuta, suppongo. Con quali esiti? Con quali suggerimenti? Con quali conclusioni?
Dopo due anni di rifiuto della sessualità di coppia da parte del Suo compagno, forse è giunto proprio il momento di chiedere un *aiuto specialistico di coppia*, non crede? ma in presenza però.
Se è interessata a percorrere tale via, Le forniremo volentieri i riferimenti sul tipo di professionista più adatt*.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr. Federico Tagliatti Psicologo, Psicoterapeuta
È sicuramente una situazione molto difficile e dolorosa. La mancanza di intimità fisica in una relazione può essere estremamente complicata da gestire e può portare a dubbi su di sé e sulla relazione stessa. Prima di tutto, è importante riconoscere che queste sensazioni sono valide e meritano attenzione.
Nella psicoanalisi, potremmo esplorare varie dimensioni di questa situazione. Per esempio, potrebbe essere utile indagare le dinamiche inconscie tra te e il tuo partner. A volte, problemi come la mancanza di desiderio sessuale possono essere espressioni di conflitti più profondi, non necessariamente legati all'amore o all'attrazione fisica, ma forse a paure, ansie o altri stress psicologici che uno o entrambi i partner stanno vivendo.
Il fatto che tu abbia già intrapreso un percorso terapeutico è molto positivo. Potrebbe essere utile continuare a esplorare i tuoi sentimenti e pensieri in terapia, forse con un focus specifico su come questa situazione sta influenzando la tua autostima e il tuo benessere emotivo. Una terapia di coppia potrebbe anche essere considerata, se il tuo partner è disposto, per affrontare insieme queste difficoltà e cercare di comprendere meglio le dinamiche della vostra relazione.
Non è colpa tua se ci sono difficoltà nella sfera intima della relazione, e questi problemi non riflettono necessariamente il tuo valore o desiderabilità. È importante che tu ti prenda cura di te stessa, sia emotivamente che fisicamente. Cercare supporto, sia attraverso la terapia che attraverso il sostegno di amici fidati o gruppi di supporto, può essere molto benefico.
Infine, mentre lavori attraverso questi sentimenti e situazioni, potrebbe essere utile riflettere su cosa realmente desideri e hai bisogno in una relazione. A volte, riconoscere che una situazione non è più salutare può essere il primo passo per fare scelte che portano a una maggiore felicità e soddisfazione personale.
Spesso la strada per il benessere è un percorso di esplorazione e scoperta di sé.
[#3]
Gentile utente,
ci dice che "... sono andata in terapia 1 anno ma non riesco non so come fare...".
Perchè non riprendere il percorso già iniziato e, a quanto comprendiamo, interrotto?
Saluti cari.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.