Cardiofobia
Salve soffro di attacchi di panico in special modo di cardiofobia, il mio problema principale al momento e il fatto che percepisco ogni singolo battito del cuore specialmente se sono a letto a rilassarmi, se invece devo lavorare o altro la cosa non mi crea tanto fastidio ma quando ho un giorno che posso stare a letto non riesco a rilassarmi del tutto perché sento ogni vibrazione del cuore, per non sentirlo battere muovo sempre o le ganbe o le mani diciamo che cerco sempre di muovermi per non sentire il battito perché mi crea veramente tanto fastidio sentirlo perché batte molto intensamente non veloce ma intensamente allora non riesco a rilassarmi del tutto cosa dovrei fare per accogliere questo sintomo e spezzare questo meccanismo ansioso, diciamo che il discorso e che sento il cuore battere e penso di avere la pressione alta anche se ho fatto svariati esami tutto apposto, che pensiero dovrei fare quando sento il cuore battere??

[#1]
Dr. Federico Tagliatti Psicologo, Psicoterapeuta
Ciao! Non è sicuramente semplice gestire degli attacchi di panico, soprattutto quando inizi a percepire così intensamente il tuo battito cardiaco. È importante ricordare che ciò che stai vivendo è una manifestazione fisica dell'ansia, e non un indicatore di un problema cardiaco, soprattutto considerando che hai già fatto degli esami e tutto è risultato nella norma.
Quando ti trovi a letto e inizi a sentire ogni battito, potresti provare a riportare l'attenzione su qualcos'altro che non sia il tuo cuore. Un approccio potrebbe essere la pratica della mindfulness, che aiuta a concentrarti sul momento presente attraverso la respirazione o la consapevolezza del corpo in modo non giudicante. Quando avverti il battito, invece di cercare di distrarti con movimenti, prova a concentrarti su un respiro calmo e profondo, accettando la presenza di quel battito come parte dell'esperienza del momento, senza lottare contro di esso.
Puoi anche provare tecniche di rilassamento come la visualizzazione guidata o l'ascolto di musica rilassante, che possono aiutare a calmare la mente e ridurre la focalizzazione sui battiti cardiaci.
Se il pensiero della pressione alta ti preoccupa quando senti il tuo cuore battere, ricordati dei risultati dei tuoi esami, che confermano che stai bene. Potrebbe essere utile anche parlare di questi pensieri con un terapeuta, che può aiutarti a sviluppare strategie più efficaci per gestire l'ansia e modificare il ciclo di pensieri che alimenta la tua preoccupazione.
Spero che questi suggerimenti possano esserti d'aiuto. Ricorda, è un percorso passo dopo passo e ci vuole tempo per regolare questi meccanismi, ma con gli strumenti giusti e un po' di pazienza, puoi trovare sollievo.