Parlo da sola
Buongiorno,
sono mesi che mi rendo conto di parlare da sola.
Lo faccio solamente mentre sto guidando, e sono da sola in macchina...sono molto nervosa per una situazione al lavoro, e quando salgo in macchina, sia per andare a lavoro che non, inizio a parlare da sola sfogandomi dicendo quello che avrei voluto dire a quella persona.
Dopo questo ovviamente mi sento meglio.
È una cosa normale o devo iniziare a preoccuparmi?
A livello neurologico soffro di epilessia notturna

[#1]
Dr. Federico Tagliatti Psicologo, Psicoterapeuta
Salve !
Parlare da soli è un comportamento abbastanza comune, lo faccio anch’io talvolta, e può servire come una forma di auto-riflessione o di sfogo. Questo può essere particolarmente utile quando ci si sente stressati o ansiosi, come nel tuo caso con la situazione lavorativa. Se ti senti meglio dopo aver parlato, sembra che tu stia utilizzando questa strategia per gestire le tue emozioni in modo efficace.
Sebbene parlare da soli non sia di per sé un motivo di preoccupazione, è importante monitorare il contesto e la frequenza con cui accade. Se inizia a interferire con la tua vita quotidiana o se provi disagio riguardo al comportamento, potrebbe essere utile parlarne con un professionista della salute mentale.
Inoltre, dato che hai menzionato di soffrire di epilessia notturna, se noti cambiamenti nel tuo comportamento o nuovi sintomi, è sempre una buona idea discuterne con il tuo medico o neurologo, per assicurarti che tutto sia sotto controllo dal punto di vista neurologico. Tuttavia, sulla base di quanto hai descritto, parlare da soli durante la guida sembra essere una risposta normale allo stress e un modo per te di elaborare i tuoi pensieri.