Rapporto
Buongiorno scrivo per avere un parere su una situazione che mi sta facendo stare male non riesco a superare la fine della mia relazione.
Che è durata 21 anni ora io ho 38 anni e lui 40 non abbiamo mai convissuto abbiamo fatto viaggi mal
Momento di convivere per motivi economici lui non se l’è sentita anche se lui guadagna un doppio stipendio non abbiamo figli e lui ha una casa di sua proprietà.
Lui mi ha lasciato perché mi ha accusato di averlo tradito con delle persone durate la
Nostra relazione, io avevo stretto solo una forte amicizia ma
Complice che loro erano troppo invadenti e io ero sempre vissuta sotto la campana di vetro lui ha visto che secondo lui mi sbaciucchiavo con uno di loro e mi ha lasciato non è servito a nulla fargli vedere che stavo a casa dirgli tieni il mio cellulare sempre lui non ha mai cambiato anzi nei mesi è peggiorato facendo blocca e sblocca e dicendo che non vuole più vedermi.
Alterna periodo che mi vede al bar a periodo che mi blocca anche per settimane dicendo che devo farmi la
Mia vita.
Dice che frequenta più donne insieme e min fa sempre dettagli di queste cose dice che L ho appreso troppo per tornare insieme e che lui ora ha un altra vita con altre persone ma una volta mi ha seguito per strada e il giorno dopo mi fa sei andata a fare la prostituta con il tuo amico... Io non so che devo fare

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
al quesito che ci pone lei ha avuto risposta al link https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/1037021-mi-sento-male.html
Forse non l'ha letto tutto fino in fondo? Lo rilegga; le diceva anche dove cercare aiuto.
Le rispondo qui solo per segnalarle di nuovo che i dati anagrafici che ha inserito sulla scheda (data di nascita etc.), se sono errati, vanno corretti.
Buone cose.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Ex utente
Ho corretto noi non abbiamo figli la mia domanda perché non riesco a andare avanti nella mia vita perché sono bloccata a quel momento lui gioca a bloccare e sbloccare quando vuole lui
[#3]
Ex utente
Una volta mi ha accusato di essere una stolker per poi cercando lui alle 11 di sera
[#4]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
grazie per aver corretto la scheda.
Lei ci chiede "perché non riesco a andare avanti nella mia vita perché sono bloccata a quel momento lui gioca a bloccare e sbloccare quando vuole lui".
Da questi comportamenti sembrerebbe che lui a sua volta risulti "invischiato" nella relazione cominciata troppo presto, durata troppi anni, in stallo per mancanza di quelle spinte vitali (lavoro, progetti) che fanno crescere le relazioni ma prima ancora le persone.
Di questa situazione di stallo, però, sembra essere preda in maniera più marcata lei, anche adesso che la relazione è finita. Quali che siano le intenzioni e i comportamenti di lui, se lei vuole cominciare a vivere deve prendere la vita in pugno, il che vuol dire anche affrontare la sofferenza di non guardare più cosa fa lui, cosa chiede, con chi esce etc.
Adesso deve prendersi cura di sé, fisicamente e psicologicamente, in tutte le azioni che compie e che progetta.
Cominci con lo scrivere qui quali sono le sue attività quotidiane; di cosa vive; quali progetti ha nell'immediato (vacanze) e a scadenza più lunga.
Fare questo esercizio senza più occuparsi di lui le farà bene.
Auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#5]
Ex utente
Io problema che lui mi scrive sempre e se ci incrociamo per strada e mi vede che un ragazzo cammina dietro di me per i fatti suoi mi offende e dice che io sono una prostituta ma mi tiene bloccata e non posso sapere nulla della sua vita o alcuni dettagli io come mi sento come se sono stata usata per sesso . Settimane viene al bar e gentile e settimane si esattamente la mia vita è in stallo
[#6]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
vedo che non prende in considerazione le nostre risposte, forse nemmeno le legge.
Non è possibile intervenire sulle azioni, sui pensieri, sui sentimenti di un'altra persona. Possiamo però intervenire sui nostri, e salvaguardarci da chi ci fa male. Lei scrive: "la mia vita è in stallo".
E chi la tiene in stallo, se non lei stessa? Per quanto soffra alle azioni del suo ex, è lei che vuol restare sospesa ad aspettarlo, a dipendere da tutto quello che lui fa e che dice.
Si faccia seguire da uno psicologo e sposterà l'attenzione da ciò che le fa male, alla sua salute.
Intanto provi a fare l'esercizio che le avevo suggerito, scrivendo qui:
-quali sono le sue attività quotidiane;
-di cosa vive;
-quali progetti ha nell'immediato (vacanze) e a scadenza più lunga.
Se l'aiuto che le porgo rimarrà ancora senza risposta, chiuderò il consulto perché non è idoneo ad aiutarla.
Buone cose.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com