Vorrei chiedervi un consiglio sulle dinamiche relazionali

Salve forse non è il posto giusto in cui scrivere.
Circa un anno fa ho conosciuto una persona eravamo colleghi.
Avevamo dei diverbi ma c'era anche molta collaborazione.
Due mesi fa ho lasciato il lavoro e quando sono tornata lì a restituire la divisa l' ho incontrato e parlando gli ho prestato un libro che non aveva letto di un autore che gli piace.
Supponendo che tra di noi non c'era niente di simile a una relazione (lui è impegnato e io non sentimenti per lui che vadano oltre una possibile amicizia o quello che c'era cioè un buon rapporto tra colleghi) e che io tendenzialmente con le persone sono acida/amara e distaccata, me lo hanno detto altri colleghi e lo vedo da come rispondevo a chiunque ma con lui non riesco a rispondere o comportarmi in modo cattivo.
E volevo chiedervi questo perché a lui non riesco a fargli del male?
Sono tornata lì pensando che mi avrebbe ridato il libro come aveva detto ma poi lo aveva dimenticato e allora lui stesso mi ha detto lunedì passa che te lo restituisco però ricordamelo scrivimi pure ricordati il libro porca puttana.
Ed è finita che lo ha ancora lui perché io sono sparita.
[#1]
Dr.ssa Maria Graziano Psicologo 106 3
Gentile utente,
benvenuta su Medicitalia per il suo primo consulto.
Dal suo scritto emergono pochi elementi per definire la sua personalità, se non qualcosa che le è stato detto da terzi, ossia che "io tendenzialmente con le persone sono acida/amara e distaccata", questo dicono loro, ma lei cosa dice?
Le giro la sua stessa domanda "perché a lui non riesco a fargli del male?"
Ma viene fuori un altro importante quesito, è certa di voler fare volontariamente del male agli altri? o semplicemente ha un carattere poco aperto e socievole? e se davvero vuol fare del male, a quale tipo di persone? cosa di loro non sopporta o quale aspetto considera una minaccia?
Vorrei farla riflettere sull'avverbio "male", è un'azione rivolta agli altri o anche a sè stessa?
Buona riflessione cara.

Dott.ssa Maria Graziano

Dott.ssa Maria Graziano Psicologa
Consulenze psicologiche on line
mari.graziano1971@gmail.com
www.analisiemozionalemariagraziano.it