Psicoterapia inefficace
Salve, ho 34 anni e soffro di depressione maggiore, disturbo borderline e binge eating.
Dopo varie terapie andate male, mi sono rivolta in un centro per disturbi alimentari che è anche conosciuto ed ha un'ottima fama.
Mi hanno affidato una psicoterapeuta metacognitiva interpersonale, per curare il mio disturbo borderline e esperta anche in disturbi alimentari.
Sono passati 5 mesi dall inizio della terapia e ancora non ho riscontrato il minimo miglioramento.
È normale secondo voi?
Con lei si parla una volta di una cosa, una volta di un'altra.
Famiglia, lavoro, nonni, ma mai dei miei problemi.
Quindi ripeto, 5 mesi senza il minimo miglioramento è normale secondo voi?

[#1]
Dr.ssa Maria Graziano Psicologo
Gentile utente,
la relazione tra terapeuta e paziente si basa sulla fiducia, l'assenza di questo fondamentale elemento compromette l'evoluzione della terapia. La sua terapeuta starà senza dubbio seguendo un metodo di intervento, ma se questo le crea delle perplessità provi a parlarne direttamente con lei. Riguardo ai tempi, non esistono tempi prestabiliti o ipotizzabili nel percorso individuale di terapia, l'evoluzione dipendono dalla capacità di elaborazione del paziente. Esponga tutte le sue incertezze durante la seduta di psicoterapia, vedrà che questo metterà il "turbo" al suo percorso terapeutico.
Cordiali saluti
Dott.ssa Maria Graziano
Dott.ssa Maria Graziano Psicologa
Consulenze psicologiche in presenza e on line
mari.graziano1971@gmail.com
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.