Idealizzazione
Buona sera
Dopo 20 anni di matrimonio è dopo che mia moglie ha dormito con nostro figlio fino ai 7 anni e io nell'altra camera, il rapporto è cambiato, non più libido e attrazione ma affetto e amicizia.
Successivamente ho incontrato una donna, sempre triste, insoddisfatta del suo lavoro, poca stima di sé e dei colleghi, molto meticolosa e difficile da far uscire di casa tranne per andare a trovare i suoi o uscire e a correre assieme (cosa che ho sempre odiato ma per stare un po con lei... ) la domenica, lei mi ha sembrerà detto che aveva la capacità di allontanare le persone a qui voleva bene, forse per ferite d'amore passate.
Mi ci sono affezionato e cercato in lei quello che non trovavo più a casa, mi accontentavo delle briciole, solo qualche bacio rubato e con il poco tempo assieme sempre meno... Ho avuto una crisi dopo 2 anni perché capivo che per lei ero solo un più che amico ma io avevo bisogno di qualcuno che mi desse emozioni così ho abbassato l'asticella delle aspettative, continuando a idealizzarla cercando di aiutarla in ogni modo possibile.
Ci scrivavamo e sentivamo ogni giorno ma in 4 anni siamo usciti pochissime volte.
Da qualche mese vedevo che era cambiata e ho iniziato ad andare in crisi, praticamente ha riallacciando con un suo ex.
Lei non vuol perdermi perché dice che nessuno le vorrà bene come me dice o forse perché si sente in colpa ma io ovviamente soffro e dovrò trovare la forza per cancellarla, in questi giorni non scrivo ne la chiamo ma lei si, mi scrive e mi chiama.
Ma ho paura, la penso tutto il giorno come un tarlo nella testa e sto andando in depressione.
Grazie per l'aiuto

[#1]
Dr. Federico Tagliatti Psicologo, Psicoterapeuta
Salve,
Iniziare con la dinamica del tuo matrimonio, dove dopo molti anni insieme si è trasformato il tipo di legame da una relazione intima a un rapporto più simile a una profonda amicizia, è una grande sfida emotiva. È comune che dopo tanto tempo insieme, specialmente in contesti come il tuo, dove la vicinanza fisica è stata limitata per ragioni familiari, il desiderio possa cambiare forma.
Quando poi hai incontrato questa altra donna, hai cercato in lei quello che sentivi mancasse nel tuo matrimonio. Tuttavia, questa nuova relazione sembra aver introdotto delle complicazioni ulteriori. È evidente che ti sei trovato coinvolto emotivamente con una persona che potrebbe non essere stata completamente disponibile o capace di ricambiare il tipo di attenzione e affetto che desideravi, a causa delle proprie questioni personali e passate ferite emotive.
La situazione attuale, in cui lei si sta riallacciando con un ex, aggiunge ulteriormente a questo carico emotivo, lasciandoti sentire non solo trascurato ma anche impotente e confuso sui tuoi prossimi passi. È normale sentire la necessità di distacco in situazioni così dolorose e complesse, e il fatto che tu stia considerando di prendere distanza indica una tua volontà di proteggere il tuo benessere emotivo.
Il tuo senso di perdita e il dolore che provi sono segnali importanti del tuo bisogno di prenderti cura di te stesso. Potrebbe essere utile esplorare questi sentimenti con il supporto di un terapeuta, che può aiutarti a navigare queste acque turbolente e ad affrontare il senso di depressione che stai iniziando a provare. Un professionista può offrirti un ambiente sicuro dove elaborare i tuoi sentimenti e aiutarti a scoprire modi più salutari per affrontare le relazioni e le tue aspettative verso di esse.
è comunque molto importante dare priorità al tuo benessere emotivo e fisico. Cerca di mantenere attività che ti gratificano e connessioni sociali positive. È essenziale non isolarti e permetterti di esplorare nuove vie per la tua felicità e soddisfazione personale.
Grazie per aver condiviso la tua storia; spero che troverai la forza e il supporto necessari per avanzare verso un futuro più sereno e appagante.