Nipote 15 anni sotto stress per eventi vari sta andando in depressione, che fare?
Mia nipote 15 anni sta attraversando un periodo buio, stress dalla scuola in quanto ha voti oltre la media e quindi si trova a studiare tantissimo (primo anno liceo classico), è considerata la secchiona di turno, amici che la cercano soltanto per tornaconto, l’estate che si avvicina ed è in crisi per alcuni chili che ha messo su ultimamente.
Come dobbiamo comportarci?

[#1]
Dr.ssa Maria Graziano Psicologo
Gentile utente,
Può suggerire alla sua nipotina di rivolgersi allo psicologo scolastico per un sostegno in questo momento delicato. I familiari invece possono aiutarla insegnandole a non pretendere il massimo da sé stessi, nè tantomeno la ricerca di perfezione. La strada maestra è il non giudizio prediligendo la comprensione e l'amore incondizionato. Se la ragazza manifesta il disagio per i chili di troppo potete proporre delle passeggiate in montagna, all'aria aperta o dello sport di squadra con altri coetanei. Sono momenti di crescita psicologica e di cambiamento ormonale e fisico, il passaggio dall' infanzia all'età adulta và affrontato come normale e necessaria evoluzione dell'individuo pur rappresentando un cambiamento delicato che bisogna di una famiglia sensibile all'ascolto dell'adolescente.
Cordialmente
Dott.ssa Maria Graziano
Dott.ssa Maria Graziano Psicologa
Consulenze psicologiche in presenza e on line
mari.graziano1971@gmail.com
[#2]
Utente
Grazie il fatto è che oltretutto è una ragazzina molto chiusa, e non è semplice riuscire a farla parlare e ad aprirsi per cui è difficile riuscire a capire se ci sono dei problemi di fondo che non sono venuti fuori