Eccessiva emotività e sintomi depressivi
Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per migliorare la mia situazione emotiva dopo ciò che di banalissimo è successo, eppure sto molto male.
Alcuni giorni fa sono andato ad un concerto di un cantante in piazza in un paesino fuori dal mio paese, durante il concerto sono stato quasi tutto il tempo a guardarmi con una ragazza sconosciuta molto carina vicino a me che mi ha colpito molto, purtroppo però sono dovuto andare via e non so chi fosse.
Da quella sera sono stato veramente male, penso che la mia reazione emotiva sia veramente eccessiva poiché non provo più emozioni o voglia di parlare con qualcuno, ho perso anche l'appetito, insomma ho tutti i sintomi depressivi.
La mattina mi sveglio bene finché la mia mente non realizza in modo del tutto incontrollato ciò che è successo, ed ecco che riparte un'altra giornata di malessere, aggravata dal fatto che non lavoro, e quindi chiuso in casa le brutte sensazioni aumentano.
Di ciò non posso parlarne con nessuno, infatti con il mio migliore amico di sempre, seppur mi trovo bene con lui, non riesco più a stare bene assieme, questo è un discorso che volevo affrontare a parte o in nuovo consulto perché effettivamente ci sto male, ma ora penso a questo evento che mi è accaduto.
Mi sento costantemente solo per tutto il giorno, seppur ho la mia famiglia attorno e vivo con loro, mi affido spesso ad applicazioni online per parlare con persone sconosciute e scambiarci due chiacchiere, ma è sempre una cosa momentanea.
Ci tenevo a dire che giorno dopo giorno c'è sempre un piccolo miglioramento, però resta comunque da indagare perché queste situazioni mi annullano completamente in modo psicologico.

[#1]
Dr. Federico Tagliatti Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno,
La tua reazione intensa a un incontro apparentemente "banale" può essere collegata a desideri e bisogni inconsci. L'incontro con quella ragazza potrebbe aver risvegliato emozioni profonde e desideri di connessione e affetto, forse non pienamente riconosciuti.
È importante considerare come le nostre esperienze passate influenzino le nostre risposte emotive presenti. La sensazione di solitudine che descrivi, nonostante la presenza della tua famiglia, e il ricorso a interazioni online momentanee suggeriscono un bisogno di connessione autentica e significativa che forse non è stato pienamente soddisfatto in passato.
Il fatto che non lavori attualmente e ti trovi spesso a casa può accentuare questi sentimenti, creando un circolo vizioso di isolamento e malessere. La mancanza di una routine strutturata e di stimoli esterni può amplificare le tue sensazioni negative.
Il miglioramento che noti giorno dopo giorno è un segnale positivo. Tuttavia, è importante esplorare più a fondo perché queste situazioni ti colpiscono così duramente. Parlare con un professionista potrebbe aiutarti a comprendere meglio i tuoi sentimenti e a sviluppare strategie per affrontare e gestire queste emozioni in modo più efficace.
Ti incoraggio a continuare a cercare il supporto di un terapeuta per esplorare queste tematiche più a fondo. Potrebbe essere utile anche affrontare il discorso del tuo rapporto con il tuo amico, poiché le relazioni significative nella nostra vita sono fondamentali per il nostro benessere emotivo.