Un amica è sparita e il rapporto è cambiato

Salve
Avrei bisogno di una consulenza
Tanti anni fa (circa 8 anni fa) conobbi una ragazza
(lavoro in discoteca)
Inizialmente c’era un rapporto cliente/organizzatore
Poi come capita spesso abbiamo iniziato a messaggiare e da lì abbiamo iniziato a sentirci sempre.
Inizialmente c’era un po’ di intesa tra di noi e molto probabilmente se io avessi fatto determinati passi poteva nascere qualcosa.

Me ne sono accorto dalle battute e i complimenti che faceva
Nel frattempo però e nel corso del tempo questo rapporto è andato più su un rapporto d’amicizia
Probabilmente io non avendo mai fatto il primo passo, lei ha capito che magari non c’era niente da fare
Diciamo che però nel tempo abbiamo talmente legato che il rapporto è diventato sempre più forte tanto che abbiamo consolidato un vero rapporto d’amicizia
Ogni anno ci scambiavamo i regali etc però il rapporto è sempre rimasto molto legato al telefono
Quindi messaggi quasi tutti i giorni, qualche chiamata etc
Nel frattempo lei comunque sia è stata con ragazzi e diciamo che io sono sempre stato la sua spalla nei momenti difficili
Anche quando è stata per 2 anni con un ragazzo a me scriveva comunque sempre (quasi tutti i giorni) per parlare chiacchierare etc
A volte era anche molto affettuosa e ogni volta che mi vedeva anche quando non c’era lui mi abbracciava etc
C’era sempre molto contatto fisico
Questo rapporto L abbiamo tenuto per tutti questi anni.
Poi lei da un paio di mesi si è mollata con il ragazzo, io ovviamente le sono stato vicino era solo che ad un tratto non si capisce per quale motivo ha preso ed è sparita
In genere mi risponde sempre dopo L ultimo mio messaggio
Può capitare che magari non ci sentiamo per una settimana a volte 15 giorni
Ma poi torna sempre perché vede che L ultimo messaggio era il mio
Invece ora non è stato così è proprio sparita
Senza motivo ho notato che ha un po’ cambiato vita ultimamente, quindi più movimentata, più viaggi, più serate etc, ho notato qualche amicizia femminile nuova (dico questo perché la conosco da tutto questo tempo) però in tutto questo tempo non era mai sparita così.
L ho rivista da poco in un locale dove lavoro le ho chiesto spiegazioni dicendole che c ero rimasto male e mi ha detto che anche io ero sparito (scaricando le colpe) io le ho detto non è assolutamente vero e lo sapeva anche lei.
Poi ha cambiato discorso e mi ha detto dai vediamoci poi domani ti scrivo.
E non mi ha più scritto ed è sparita.
Sinceramente non mi aspettavo da una persona del genere una cosa così dopo tutti questi anni.
Non capisco come mi devo comportare e soprattutto come dovrei interpretare questo tipo di comportamento
[#1]
Dr.ssa Irene Mottola Psicologo, Sessuologo 4
Buonasera, nelle sue parole si legge il dispiacere sincero e comprensibile che prova nel cambiamento del rapporto con una persona cara; può provare ad identificare e in seguito anche condividere, se lo sente utile, il suo stato d'animo con questa persona. Può essere uno spunto di riflessione personale stare sul come lei ha vissuto questa relazione amicale, quali aspettative e quanto investimento emotivo c'è stato.
Un cordiale saluto.
Dottoressa Irene Mottola

[#2]
Utente
Salve
Innanzitutto la ringrazio per la celere risposta
Sì ci siamo beccati di sfuggita in un locale e abbiamo parlato del più e del meno , ma mi ha detto che anche io ero sparito etc scaricando la patata bollente su di me
Poi mi ha detto che con me non ha nulla
Dice che a volte è impegnata etc , ma la cosa non torna
Il rapporto è cambiato totalmente
Non c’è più quell’affinità che c’era un tempo
Dice che con me non ha niente , ma il comportamento purtroppo dopo 2 mesi rimane sempre uguale
Com’è possibile che una persona che ti ha sempre dato tutto per 8 anni all’improvviso sparisce cambia e si fai cavoli suoi non condividendo più la tua vita con la sua ?