Come superare l'ansia
Ciao, sono una ragazza di 23 anni...
Sono fidanzata ma purtroppo ancora abito con i miei genitori, ancora non ho un lavoro, e attualmente non ho nemmeno la patente...
Purtroppo non ho un buon rapporto con mio padre
non parla bene di me, ha sempre da dire per disprezzarmi... vengo sempre giudicata non mi ha mai considerata non ho mai avuto un suo affetto...
Io ne ho sofferto tanto per ciò dunque non so proprio cosa fare come comportarmi
Soffro anche di ansia ho paura di non riuscire ad andare avanti ho paura di non saper fare le cose non ho mai lavorato e ho paura di non farcela...
Cerco sempre di essere forte su me stessa per andare avanti... ma per fortuna ho un fidanzato che mi accetta per la persona che sono
Grazie mille cordiali saluti...

[#1]
Dr. Federico Tagliatti Psicologo, Psicoterapeuta
Ciao,
Grazie per aver condiviso la tua situazione. La dinamica che descrivi con tuo padre, in cui prevalgono giudizi e mancanza di affetto, può avere un impatto significativo sulla tua autostima e sul modo in cui vedi te stessa e le tue capacità. Questo tipo di esperienza può contribuire a sensazioni di ansia e paura di affrontare nuove sfide, come entrare nel mondo del lavoro.
È importante riconoscere che il modo in cui tuo padre si relaziona con te non riflette il tuo vero valore o le tue potenzialità. La mancanza di sostegno e approvazione può creare una narrazione interna negativa, ma questa non deve definire chi sei o limitare ciò che puoi fare.
Un approccio può essere quello di cercare supporto esterno, come una terapia, dove potresti esplorare queste dinamiche e lavorare su modi per costruire la tua autostima indipendentemente dalle figure autoritarie nella tua vita. Potrebbe anche essere utile stabilire piccoli obiettivi pratici che ti permettano di acquisire gradualmente più indipendenza e sicurezza, come prendere la patente o cercare un impiego part-time.
È incoraggiante sapere che hai un fidanzato che ti supporta e ti accetta per come sei. Questo tipo di sostegno è prezioso e può aiutarti a sentirsi più sicura.
La tua capacità di riconoscere questi problemi e cercare di superarli dimostra già una bella forza. Ogni passo che fai per comprendere meglio te stessa e per migliorare la tua situazione è un progresso significativo da non sottovalutare assolutamente
[#2]
Utente
Grazie milleee cerco sempre di essere forte