Ansia o disinnamoramento?
Ciao ho 24 anni e circa un mese fa mentre ero con la mia ragazza mi sono chiesto se mi piacesse ancora, da lì in poi è stato un pensiero fisso che mi hanno portato a pensare di essermi stancato davvero, premetto che questa paura di stancarmi l’ho già avuta in passato con altre ragazze e con l’aiuto della mia psicologa sono riuscito a risolvere, questa volta è ritornata ma sembra molto più forte.
Con questa ragazza avevo già un passato insieme finito per volere suo perché non provava più nulla, nell’ultimo anno ci siamo ritrovati e andava tutto bene per la prima volta da quando ci conosciamo.
E all’improvviso mi è successa questa cosa che mi ha fatto crollare il mondo addosso, io ci sto male perché sono molto in confusione per il modo improvviso in cui è uscita questa cosa e poi per lei perché vedo che sta soffrendo perché per lei è stato un fulmine a ciel sereno.
Prima che succedesse tutto questo per farvi capire avevo preso ferie per fissare le vacanze con lei e addirittura in quei giorni la pressavo molto perché avevo molta paura che lei non volesse venire.
Non riesco a darmi una risposta su questa improvvisa perdita dei sentimenti, ho provato a pensarle tutte... se magari fosse un problema del sesso che per vari problemi per 8 mesi è stato molto scarso fino a risolversi proprio in questi giorni oppure per la routine perché stavamo sempre in casa.
Fatto sta che abbiamo provato a fare un giro al mare e inizialmente sembrava tutto apposto e ci sono stato benissimo, poi dopo averlo fatto mi è venuta l’ansia ed è come se ci fosse un blackout perché è come se mi dimenticassi dei momenti felice che abbiamo appena trascorso la guardo e penso non mi piaccia più e allora ci ripenso e ci ripenso e arrivato al momento di chiudere ogni volta scoppio in lacrime perché non riesco a lasciarla andare, ho paura che stando da solo il giusto tempo riesca a riscoprire l’amore verso di lei ma farlo troppo tardi rischiando di perderla, sono in una fase dove ogni consiglio che reputo negativo degli amici mi buttano giù e mi influenzano ancora dei più per i miei pensieri.
Con la mia psicologa che reputo molto brava non sono riuscito questa volta a capire bene cosa provo davvero e se è il momento di dire basta avevo preso in considerazione anche la terapia di coppia perché so che molte persone ci vanno perché pensano di aver perso i sentimenti nei confronti del partner ma non vorrei forzarla troppo perché non vorrei far stare troppo male lei che fino ad ora è stata eccezionale.
Vorrei tanto risolvere questa ansia fortissima che mi viene in determinati momenti con lei.

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicoterapeuta, Psicologo
L'ansia è parente stretta della paura, con la differenza che il motivo che la scatena è oscuro perché a livello più o meno inconscio. Per risolverla è pertanto utile se non indispensabile individuare questo motivo e a tal fine lo psicologo ha a disposizione la storia del soggetto, le coincidenze temporali passate ed attuali, l'utilizzo dell'empatia, il linguaggio non verbale del cliente, le eccezioni al problema, oltre che ovviamente il colloquio clinico.
Una terapia di coppia ad ogni modo penso potrebbe essere utile, presumibilmente soprattutto se lo psicologo non riesce ad individuare il suddetto motivo inconscio.
Valentina Sciubba Psicologa
Terapia Breve Strategica e della Gestalt
Disturbi psicologici e mente-corpo