Vorrei sapere cosa sto attraversando
Buongiorno sono un ragazzo di 33 anni e da un mese e mezzo mi sento sempre più strano psicologicamente nel senso che ogni giorno provo sempre sensazioni diverse, parto a spiegarvi il dettaglio da un mese e mezzo prima per cercare di capire le conseguenze che sto attraversando ora e se potrei avere qualche consiglio
Fino a un mese e mezzo fa tutto ok lavoro casa famiglia tutto ok poi mia moglie e tornata al lavoro e dopo poco mi sono iniziato come se la tensione di prima non c'è l avevo poi ho scoperto la cervicalgia dove mi ha causato un problema psicologico perché da che non lo mai avuto ad averlo e provare ogni giorni sbandamenti dolori nuca avvolte più su ecc da li in poi mi si e scatenato tutto nel senso che ogni non vedo più come prima come se fossi dentro un tunnel confusione mentale avvolte mi faccio pensieri che ho qualcosa di brutto in testa perché non riesco a concentrarmi o seguire discorsi
Sono andato a farmi il check up completo compreso di emocromo e sono tutti nella norma i valori ma continuo a pensare che ho qualcosa che non va perché mi sento strano per via di seguire ricordare discorsi, ultimamente quando esco fuori di casa mi assale ansia pesante (ultimamente sono in ansia costante anche in casa ma quando esco molto di più) secondo voi cosa potrebbe essere?
Ps ogni minimo dolore nuovo in testa vado ancora più in ansia perché vado a leggere su internet e vedo praticamente solo cose tutte negative: (
Vorrei uscirne al quanto prima perché non mi sto vivendo più bene la mia famiglia e soprattutto i miei bimbi
Grazie in anticipo

[#1]
Dr.ssa Elisa Paravati Psicoterapeuta, Psicologo
Salve, immagino che ciò che sta vivendo le sta creando un grande disagio e pertanto comprendo anche lo stato di agitazione che sta vivendo. Però un quadro del genere non viene fuori all'improvviso. Probabilmente alcune avvisaglie possono aver preceduto ciò che sta vivendo. Il quadro potrebbe essere ascritto ad una forma di somatizzazione, e di stress, che sviluppa ansia, preoccupazione costante, pensieri negativi, disturbi del sonno, ecc. Pertanto carissimo utente io le consiglio di rivolgersi ad un professionista, che deve inquadrare bene la sua situazione, capire quali sono i fattori per lei più stressanti e invalidanti. Le consiglio di non aspettare oltre, e di farsi aiutare.
Auguri per tutto.
Dr. Elisa Paravati
[#2]
Utente
La ringrazio dottoressa spero che mi sveglio al quanto prima da questo brutto incubo e sensazioni orribili che sto provando
[#3]
Utente
Sto attraversando una fase oscena della mia vita causati da forti stress e ansia e anche un po di depressione che mi sta facendo provare sensazioni orrende sia fisiche che mentali
Fisiche nel senso vari dolori come dolori testa formicolio ma principalmente dolori come pulsazioni aghi continui bruciori ecc ( fatti analisi del sangue completi di tutto e sono tutti perfetti) mentalmente mi fisso che qualcosa in testa confusa malattie brutte e provo sensazioni orrende come ad esempio sensazioni stranissima faccio un esempio per rendere l'idea come se una persona parla il tedesco e tu fai fatica a capire e di conseguenza a rispondere ovviamente io lo provo in versione italiana
Poi sembra che mi risveglio e riconetto il tutto
Sto leggendo che potrebbe trattarsi di depersonalizzazione e derealizzazione anche perché mi sento costantemente come in un sogno
Volevo chiedere cosa potrebbe essere queste sensazioni grazie in anticipo
[#4]
Dr.ssa Elisa Paravati Psicoterapeuta, Psicologo
Carissimo utente, come le avevo anticipato nella prima risposta, questi sintomi in parte sono dovuti al forte stress che sta vivendo. Lo stress crea una infiammazione e questa si traduce, in parte, dei sintomi che lei descrive (dolori come dolori testa formicolio ma principalmente dolori come pulsazioni aghi continui bruciori). Insieme a questi sono anche presenti sintomi di ansia, dovuti alle preoccupazioni che lei vive per il suo stato di salute. Come le ho già scritto deve andare da qualcuno. Più si fa domande e più peggiora la situazione perchè non trova risposte e questo la fa entrare in una sorta di loop mentale, che la manda in allarme peggiora i sintomi fisici, lei si preoccupa ed inizia a pensare a farsi domande e questo peggiora lo stato di stress, e quindi la sensazione di non riescire ad uscirne. Pertanto la invito a parlare con uno spacialista al più presto. Spero di averla aiutata.
Dr. Elisa Paravati