Percepisco i suoni in modo molto aggressivo
Buongiorno,
Da qualche anno a questa parte ho un problema a cui davvero non riesco a dare spiegazione, penso sia collegato alle situazioni di ansia e stress, ma non sono certa sia solo quello.
Mi capita qualche volta al mese (dalle 2 volte alle 4 di solito), in certe situazioni di incominciare improvvisamente a percepire tutti i rumori in modo molto esagerato e sopratutto "aggressivo"; questo modo di sentire non è proprio fisico come se ad esempio sentissi i suoni ad un volume altissimi, ma è come se li fosse a livello mentale, come se quei rumori fossero molto aggressivi nella mia testa, così tanto che l'unica che incomincio a stare male perché eccessivamente stimolata in modo negativo, un senso di ansia estrema, spesso mi capita anche di piangere per l'eccessivo fastidio.
L'unico modo per calmarmi è mettermi tranquilla in un luogo silenzioso, di solito stare sotto le coperte mi aiuta perché faccio buio, e quindi mi isolo completamente da qualsiasi stimolo.
Questi episodi durano sempre minimo 10 minuti e possono durare anche fino a 30 minuti
Mi capitano di solito in situazioni dove sono fortemente stressata, ad esempio in sessione... ma non solo, ultimamente mi capitano anche quando sono un po' più tranquilla.
In più di solito mi succedono sempre quando gioco più di un oretta ai videogiochi (sono appassionata).
Per fortuna però non ci gioco spesso per motivi di tempo
Se può servire sono una persona estremamente ansiosa, sono peggiorata nell'ultimo anno per l'università.
Inoltre in generale ho una forte misofonia (non mi è stata diagnosticata in nessun modo, ma i sintomi sono quelli) e ho anche problemi di sovrastimolazione con il senso dell'odore.
In molte situazioni sto male proprio fisicamente a causa degli odori ed è un grande problema per me soprattutto per quanto riguarda l'odore del cibo
Spero di essere riuscita a spiegare bene le mie sensazioni, se qualcuno potesse anche solo dirmi se questo problema ha un nome gliene sarei molto grata

[#1]
Dr.ssa Maria Graziano Psicologo
Gentile utente,
comprenderà che in questa sede non ci è possibile effettuare delle diagnosi per vari motivazioni deontologiche, ma dagli elementi che fornisce posso considerare plausibile la sua ipotesi di ipersensibilizzazione neurobiologica e psicologica da stress. Il suo corpo le suggerisce una naturale reazione/soluzione , ossia, di ricercare un posto tranquillo e soprattutto isolato dagli stimoli esterni, è una ottima strategia ma non risolutiva. Può trovare so9llievo ritagliandosi dei momenti di relax ed facendo silenzio dentro la sua mente attraverso esercizi di meditazione , sospenda per un periodo i video giochi in quanto i suoni e gli effetti speciali luminosi contribuiscono a raggiungere velocemente la sua soglia di stress. Sarà comunque necessario, per comprendere le cause del suo stress e il deficit di resilienza, rivolgersi ad uno psicologo o ad uno psicoterapeuta che l'aiuterà a fare un' analisi della sua storia clinica e comprendere quando e cosa ha interferito nella regolazione del sistema nervoso.
Cordialmente.
Dott.ssa Maria Graziano
Dott.ssa Maria Graziano Psicologa
Consulenze psicologiche in presenza e on line
mari.graziano1971@gmail.com