Come fare per superare la paura della morte dei propri cari?
buonasera, ho 46 anni soffro di depressione resistente da tempo, uso diversi farmaci.
Non riesco ad accettare l'idea della morte dei miei cari, mi sento quasi terrorizzato, cosa posso fare?
A parte i farmaci intendo.
Non riesco ad accettarlo, nonostante abbia vissuto importanti e devastanti lutti in passato sono ossessionato da questa paura, non riesco a vedere la vita dopo, la cosa è amplificata da ragioni economiche.
Fra l'altro l'idea della morte mi accompagna sempre, così per esempio credo non ci sia nulla di bello e di valore da vivere perché si muore e così via.
Grazie

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, ha mai associato ai farmaci la psicoterapia? E' essenziale nella cura della depressione per ottenere risultati migliori e diminuire eventuali ricadute.
Non credo convenga focalizzarsi su questa sua paura, al di fuori di un approccio più comprensivo e approfondito nei riguardi del suo disturbo depressivo.
Tuttavia lei accenna al fatto di aver avuto importanti e devastanti lutti che anche se non sappiamo se abbiano avuto un ruolo causale, scatenante o aggravante, in ogni caso presumibilmente vanno riguardati come traumi dallo psicologo e trattati di conseguenza.
Valentina Sciubba Psicologa
Terapia Breve Strategica e della Gestalt
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Utente
quindi sarebbe necessaria una psicoterapia?L'ho fatta per anni in effetti,ma senza risultati tangibili..
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Nelle depressioni di una certa entità frequentemente è necessario coinvolgere la famiglia, oppure potrebbe non essere stato centrato il problema di fondo, la tematica principale che sostiene la depressione
Valentina Sciubba Psicologa
Terapia Breve Strategica e della Gestalt
Disturbi psicologici e mente-corpo