Profonda stanchezza mentale, poca lucidità e ricordi vicini ma lontani
Salve, sono un ragazzo di 21 anni, ed è ormai da 2-3 mesi che vivo in uno stato di poca lucidità e profonda stanchezza sia fisica e mentale.
Questa stanchezza peggiora nel momento in cui esco fuori di casa, dopo pochi minuti mi sento assonnato e distaccato dalle persone che mi circondano.
Non so bene come spiegare questa sensazione ma quando sono fuori casa mi sembra di essere circondato dalla nebbia, è un qualcosa che non riesco a descrivere.
Ormai anche dormire è diventata un'impresa, durante la notte ho dei microrisvegli che bloccano la continuità del sonno e non mi sento mai completamente riposato.
Ma la cosa che mi preoccupa di più è legata alla mia memoria.
Degli eventi avvenuti di recente li percepisco come ricordi lontanissimi e sbiaditi, come se li avessi vissuti giorni o settimane prima, inoltre (anche se questo avviene molto raramente) metto in dubbio se ho vissuto o meno certi ricordi.
Tutto questo mi limita profondamente, mi sembra di aver perso l' energie e la motivazione di fare qualsiasi cosa.
Ho il terrore che possa derivare da qualcosa di più preoccupante.
Non so cosa fare.

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
anziché peggiorare i suoi sintomi col "terrore che possa derivare da qualcosa di più preoccupante", stampi l'email che ci ha mandato e ne porti una copia al suo medico di famiglia.
Sulla base dei sintomi da lei descritti il medico procederà a prescriverle alcune analisi, a partire da quelle di routine (analisi del sangue, delle orine, etc.).
Lo stesso medico potrebbe prescriverle subito anche visite specialistiche, e dei colloqui psicologici alle ASL o al Consultorio.
Può succedere, infatti, che uno stato mentale dia conseguenze fisiche, e lei non ci dice niente sul suo benessere o malessere in questo campo; non sappiamo se studia, se lavora, se ha amicizie e relazioni sentimentali, se ci sono problemi in famiglia e se di recente ha avuto dei traumi.
Restiamo in attesa di notizie, augurandole pronta soluzione.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com