Reflusso gastroesofageo, disturbo psicosomatico?

Buonasera, soffro da diversi mesi di reflusso gastroesofageo che ho trattato con farmaci, alimentazione e stile di vita prescritti.
Tuttavia il disturbo persiste e anche la gastroenterologa sostiene possa trattarsi di una somatizzazione.
Vorrei Sapere se un percorso psicologico potrebbe aiutarmi.
Ho avuto un periodo di grande stress, potrebbe questo aver causato il problema?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Di Monte Psicologo, Psicoterapeuta 15 1
Buongiorno,
sì, un percorso psicologico è sempre utile in questi casi in quanto tramite la relazione terapeutica si va a restituire senso a ciò che ha preso la via della somatizzazione (e ciò è successo a causa della difficoltà di pensare ed esprimere determinati contenuti psichici).
Cordiali saluti

Dott. Andrea Di Monte
Psicologo psicoterapeuta -
Tolmezzo (Ud)
https://www.andreadimontepsicologopsicoterapeuta.it/

[#2]
Utente
La ringrazio molto, buona giornata