Stress e ansia o altro?

Salve,
Vorrei chiedere se i sintomi/situazioni che descriverò sono associabili a troppo stress o ad altre patologie.

I sintomi sono i seguenti:
-Insonnia, o meglio, magari dormo per 7-8 ore ma ogni due devo alzarmi per andare in bagno, ogni notte.

Quindi necessità spesso di andare in bagno avendo già escluso attraverso esami eventuali patologie delle vie urinarie.

-Tensione muscolare nella parte alta della schiena, senza dolore, ma perennemente sensazione di fastidio
-Perdita di memoria mi dicono le cose dopo magari 10 minuti non le ricordo più
-Solitudine, ricerca costante dello stare da solo o comunque evitare semplicissime interazioni sociali
-Scarsi interessi nella vita in generale ma, pur non avendo grandi problemi, ho la sensazione di dover sempre dimostrare qualcosa
-Bassa autostima

Ho da poco cambiato lavoro, mi accorgo che in questo nuovo posto sono costantemente preoccupato e/o in tensione e sicuramente questo può incidere.

Detto ciò però alcune delle situazioni descritte sopra le avevo anche prima del cambio di lavoro ma sembrano aumentare sempre di più.

Sicuramente l’insonnia e’ nata da quando lavoro qui.

Anni fa’ ho provato ad andare da uno psicologo ma il mio approccio, essendo un tipo molto pratico, e’ stato del tipo facciamo una decina di sedute, ma se non cambia nulla i soldi non continuo a regalarteli.

Fatto sta che dopo 10 sedute non e’ cambiato nulla e quindi non ci sono più andato.

Inoltre sono una persona a cui non interessa giudicare mai gli altri per quello che fanno o dicono ma non riesco a capire se lo faccio per non voler essere giudicato a mia volta oppure perché (passatemi il termine poco elegante) troppo intelligente riducendo il tutto al pensiero ma ognuno nella vita fa’ quello che vuole a me non deve interessare.

Ora io non voglio ne’ enfatizzare ne’ sdrammatizzare la mia situazione però vorrei chiedere, a voi che siete del mestiere, quale sia effettivamente il problema (se c’è) oppure se le cose descritte seguono un profilo di qualche particolare patologia.

Grazie per eventuali risposte
[#1]
Dr. Stefano Falcini Psicoterapeuta, Psicologo 21 2
Salve i sintomi che descrive possono essere riconducibili effettivamente ad una condizione di stress. Lo stress è una risposta aspecifica che può sfociare, se cronicizzato, in ansia, depressione o altro disagio psichico. Al momento, da quello che descrive, più probabile un esito verso la depressione. Il lavoro da fare, oltre ad una riduzione della sintomatologia da stress è quello di comprendere la causa di queste reazioni, che è da ricercare in sé stessi e nella propria vita, cosa c'è nella sua vita che non funziona più e si fa vedere con questi sintomi? La saluto e le auguro il meglio

Dr. Stefano Falcini

[#2]
Utente
Salve,
La ringrazio per la risposta.
Però facendo un’analisi attenta nella mia vita non e’ cambiato nulla negli ultimi 10-15 anni quindi non saprei da quale problema possa derivare tutto ciò a parte il lavoro.
Cioè starsene per i fatti propri e’ associabile per forza a depressione? Cioè a me non piacere parlare né interagire con gli altri ma non riesco a capire se e’ un problema o meno
[#3]
Dr. Stefano Falcini Psicoterapeuta, Psicologo 21 2
Volersene stare per conto proprio non c'entra necessariamente con la depressione. Mi riferisco al fatto che un disagio rispetto al lavoro può innescare stress e poi scatenare reazioni ansiose o depressive. Depressione non è solo il fatto di non alzarsi dal letto. È anche quando siamo costantemente sottotono, delusi, disillusi, vediamo tutto buio, non troviamo un senso nella nostra vita e non abbiamo alcuna prospettiva futura.

Dr. Stefano Falcini

[#4]
Utente
La ringrazio del tempo che mi ha dedicato.