Ho bisogno di aiuto psicologico, vi prego
Salve, sono un ragazzo di 28 anni.
Purtroppo, la mia vita non va come dovrebbe, o come vorrei.
Mi scuso se a 28 anni mi lamento come un bambino di 14, ma sento il bisogno di esprimermi.
Ho tutto ciò che mi serve:
un lavoro, anche se non mi appaga completamente,
una famiglia, anche se non sempre comprende il mio stato d'animo,
pratico sport, che amo profondamente, anche se la mia condizione mentale a volte mi impedisce di dare il massimo negli allenamenti.
Mi sento costantemente inadeguato e incapace di soddisfare le aspettative, sia degli altri che le mie.
Sono molto insicuro di me stesso e a volte non riesco nemmeno a guardarmi allo specchio, vedendo solo difetti e sentendomi veramente orrendo.
Chiedo spesso ai miei amici (non in modo diretto se sono un bel ragazzo) dicono che soggettivamente sono un bel ragazzo, io non riesco a crederci.
Il mio problema principale è la difficoltà a relazionarmi con le ragazze.
I miei tentativi su social media sono stati deludenti (non rispondevano, risposte fredde o mancanza di interesse)
e mi convinco che nessuna ragazza vorrebbe mai stare con me.
Questo pensiero mi tormenta e non so se sia solo una mia percezione distorta o una realtà oggettiva.
Paura di non trovare mai la persona giusta per me e di non realizzarmi sentimentalmente, poiché desidero formare una famiglia.
Mi sento insicuro in molte situazioni, come guidare un'auto diversa dalla mia (mi parte un pensiero ma non l’hai mai guidata quindi non sai guidarla)
essere giudicato dagli altri.
In sintesi, mi sento solo, insicuro e temo di non realizzare i miei desideri più profondi.
Grazie.

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,,
Come lei dice,
Il suo consulto sembra scritto veramente da un adolescente, e non da un quasi trentenne quale lei è.
Per motivi che noi non conosciamo Lei si sente insicuro, rimugina su cose non ancora accadute ma che nella sua fantasia potrebbero accadere (mi riferisco all’esempio del guidare l’auto), ed altro.
Sperimenta cioè un senso di insicurezza e di incompiutezza che permea la sua vita,
che -se è fisiologica nell’adolescenza- non lo è più nell’età adulta.
Ha mai preso in considerazione l’ipotesi di effettuare un percorso psicologico in presenza?
Dico ciò perché un consulto qui serve non tanto a risolvere i problemi, che -come nel suo caso- frequentemente sono complessi e/o prolungati nel tempo e dunque irrisolvibili attraverso poche righe online. Quanto piuttosto a indicare a chi scrive la via da intraprendere nella realtà, nel concreto della sua vita.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Dr. Carla Maria Brunialti
Intanto la ringrazio per la sua risposta tempestiva, avrei pensato di un percorso psicologico, avrei pensato terapia cognitivo comportamentale?
Vorrei essere più sicuro di me, ma possibile che la terapia riesce a demolire queste insicurezze?
Vedo tanti ragazzi della mia età o più piccoli che sono 100 volte più sicuri di me.
invece le chiedo, cosa ne pensa della questione sentimentale?
Grazie mille
[#3]
".. ma possibile che la terapia riesce a demolire queste insicurezze?..
La psicoterapia La può aiutare a costruire nuove sicurezze, ma solo se Lei è disponibile a lavorare sodo sulle indicazione del/la Psicoterapeuta. La psicoterapia non è una magia, per la quale basta la visita settimanale, ma una alleanza vera e propria (nella quale ognuno fa la propria parte) verso un obiettivo comune.
"..cosa ne pensa della questione sentimentale?"
Non abbiamo ancora la sfera di cristallo per prevedere il futuro e dunque non ne penso nulla, nel suo specifico caso.
Però posso dirLe che se ci si piace si troverà una persona a cui piacere;
e, in vista di una progettualità da trentenne è consigliabile avere un lavoro (o cercarlo seriamente).
".. avrei pensato di un percorso psicologico, .. terapia cognitivo comportamentale."
E' possibile.
Individui un* specialista che sia psicologo/a ma anche psicoterapeuta, con cui fare un percorso in presenza.
Non temporeggi ulteriormente.
Ora ha gli strumenti per prendere in mano la situazione nella realtà concreta.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.