Antidepressivi

Salve,sono una ragazza di 20anni.dai miei 17 anni ad ora ho vissuto una serie di eventi traumatici.Dopo essere venuta a conoscenza della tossicodipendenza di mia sorella maggiore (ai tempi 20anni)ho cominciato anche io a fare uso di eroina e cocaina.in seguito ho passato ho vissuto per strada,entrando e uscendo da comunità di recupero si mo a quando a marzo del 2008 sono stata arrestata.ho passato 4 mesi in carcere e 6 agli arresti domiciliari (carcere preventivo).sono 9 mesi che ho beneficiato della libertà (ancora provvisoria perchè il processo non è stato ancora concluso).Il mio problema è che sento il peso di troppe responsabilità,soffro di cambi d'umore continui e senso d'inferiorità nei confronti di tutti.ho assunto in passato psicofarmaci (rivotril) antidepressivi (efexor)e calmanti (seroquel).ho notato che da quando non ne faccio più uso ho cominciato ad avvertire questi problemi.non sono costante nelle cose che faccio soffro tanto di solitudine.
vorrei sapere cosa è meglio fare in questi casi secondo voi,se esiste una maniera per superare questa situazione.
grazie mille.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372
Gentile ragazza, la soluzione è affidarsi a specialisti che possano prendersi cura di lei. Fino ad ora ha avuto modo di fare dei colloqui psicologici riguardo ai suoi problemi, oppure è stata sottoposta solo a cure farmacologiche?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187
Gentile Utente,
avere sbalzi d'umore dopo tutto quello che hai passato è davvero il minimo.

Dal tuo racconto sembra che tu abbia interrotto il supporto farmacologico: questo potrebbe peggiorare la situazione. Avresti bisogno di una valutazione psichiatrica, e soprattutto di un supporto farmacologico adeguato.

Inoltre credo tu abbia diritto anche a delle consulenze psicologiche: prova a parlarne col tuo medico, chiedigli di metterti in contatto con un Consultorio oppure un CPS.

Se riesci, non fare tutto questo da sola, ma cerca l'appoggio di qualcuno a cui vuoi bene.

E' arrivato il momento di ricostruire tutto, e si parte proprio dal tuo benessere psicologico

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_