Salve dottori mi chiedevo come si fa a riconoscere un falso ricordo ?
Salve mi reputo un ragazzo che ha buona memoria, molto spesso mi ricordo fatti avvenuti tempo fa molto accuratamente nei minimi dettagli, leggendo qualche articolo su Internet dove si dice che la memoria può ingannare, mi viene il dubbio se tutto ciò che ricordo possa essere effettivamente vero o può essere falsato, o addirittura tutto falso, come faccio a capire se un ricordo un avvenimento sia vero o falso?
Grazie per una vostra risposta

[#1]
Dr.ssa Maria Graziano Psicologo
Gentile utente, se i ricordi sono ricchi di dettagli, includendo quindi memoria visiva, uditiva, tattile e olfattiva e soprattutto con un'organizzazione spazio-temporale (riconosce esattamente dove e quando è successo) allora si tratta di fatti realmente accaduti. Forse, ciò che ha letto riguardo che "la memoria inganna" si riferisce al modo in cui ognuno di noi
"ricorda", ossia cosa richiamiamo alla memoria, che può essere inconsciamente modificato e quindi risultare in parte diverso dalla realtà.
Spero di aver risposto ai suoi dubbi.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Maria Graziano Psicologa
Consulenze psicologiche in presenza e on line
mari.graziano1971@gmail.com