Forte rabbia interna
Buonasera a tutti
Da anni non riesco a venire fuori da una forte nevrosi ossessiva con pensieri di perdita di controllo...non so se questa è la causa o la conseguenza di una rabbia interna che mi annienta...non riesco nemmeno a descriverla...noto proprio che oramai si è venuto a creare un circolo vizioso...rabbia che sfocia in pensieri aggressivi di cui mi spavento fortemente e che nn fanno altro che aumentarmi quella rabbia...qualcuno mi può indicare come posso sfogare tutta quella rabbia?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"qualcuno mi può indicare come posso sfogare tutta quella rabbia?"
Gentile Utente,
io ritengo che innanzitutto si debba capire quale sia davvero il problema; non ho capito se Lei teme di poter perdere il controllo ed ha pensieri di questo tipo, cioè un rimuginio rabbioso.
In questo caso il trattamento non riguarda lo sfogo della rabbia, anche se dovremmo accordarci sul significato di questa frase.
Il trattamento è comprendere cosa sia quella rabbia, da dove venga e soprattutto imparare a lasciarla andare.
Dalla descrizione che Lei ne fa, cioè "rabbia che sfocia in pensieri aggressivi di cui mi spavento fortemente e che nn fanno altro che aumentarmi quella rabbia..." sembrerebbe una dinamica ossessiva; però se ancora non l'ha fatto, sarebbe utile avere una valutazione diretta da parte di uni psicologo psicoterapeuta per poi giungere alla soluzione.
Cordiali saluti,
Angela Pileci
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Buonasera dottoressa
Praticamente nei momenti in cui mi arrabbio (molto spesso per futili motivi) mi arrivano pensieri e "impulsi" osceni di perdere il controllo e fare fesserie...fino ad ora non ho mai commesso nulla di tt ciò...ma la paura è tanta.....soffro di doc da anni ......volevo capire come mai questi pensieri aumentano vertiginosamente quando mi arrabbio e se posso esser realmente pericoloso....
Grazie