Persona speciale a distanza, più di un'amicizia o.. sono molto confusa, vi prego aiuto..?
poi, tra noi è nato qualcosa piano piano... tutto bene, ma d'un tratto... a dicembre, dopo un paio di giorni che ho notato che era diventato più distaccato dal romanticismo... ho voluto parlarne... mi ha spiegato che lui qualche annetto fa ha avuto una ragazza che lo ha tradito con il suo migliore amico, ha qualche blocco in relazioni, tra l'altro mi ha confessato di essere ancora vergine (lo sono anch'io), dicendo che non è mai stata una cosa così importante per lui.. e dice che ha paura di fare soffrire le persone, ma ha detto che non era colpa mia, ma che era solo arrabbiato con sè stesso... poi mi ha detto che non è in grado di leggere i suoi sentimenti, o che non è in grado spesso di capire cosa lui stesso prova per qualsiasi cosa e dice di avere una bassa autostima, mi ha detto che è stato freddo perchè sapeva che io provavo sentimenti ma non voleva che soffrissi andando avanti con l'idea che potesse nascere qualcosa... ma allo stesso tempo pure lui è stato romantico con me quindi non capisco... e mi ha raccontato che già dall'adolescenza ha problemi in concentrazione, spesso dice di sentirsi il cervello spento, e diventa pigro, ma vi giuro che è davvero una persona con un cuore grande... ma il punto è questo... sa che provo sentimenti forti per lui, ma, ha detto che non sa se potrà provare le stesse cose, testuali parole "maggior parte delle volte non so nemmeno io cosa provo in generale"... dice che quando flirtava sapeva quello che stava facendo... però quando gli ho chiesto se mi vedeva solo come un'amica, non mi ha risposto... una sera avevo pure pianto in chiamata parlando nuovamente di questo argomento e dopo ho notato che anche lui aveva gli occhi arrossati, anche se non ha voluto dirlo si vedeva che aveva pianto.. nonostante tutto, ha detto che non ci perderemo, e difatti sono passati altri giorni e siamo ancora qui, a parlare ogni singolo giorno, tutto il giorno come dall'inizio, e fare telefonate... tra l'altro, non me lo aspettavo ma pochi giorni fa mi ha regalato un videogioco, ha speso quasi 20 euro per giocare insieme a lui... mi ha detto di non preoccuparmi dei soldi... e in questi giorni ci siamo videochiamati... mi guarda, gli viene da ridere, è felice ed è ancora più bello quando ride... ieri mi ha pure detto che ha deciso di restare sveglio più a lungo per parlare di più con me... e che non devo preoccuparmi, perchè lui vuole così... tra l'altro!! salva sempre nel suo telefono ogni mia foto che gli mando!! gli piacciono i miei occhi, e fa ancora le battutine per flirtare come settimane fa ma porta sempre rispetto, ho visto anche sui social che ha ripubblicato pochi giorni fa dei post di poesie romantiche cosa che prima di conoscermi, non faceva, addirittura mette mi piace a post su relazioni a distanza... ha pubblicato una frase di poesia che dice "non sono bravo con le parole, spero sai leggermi negli occhi"... ma allora cosa significano tutti questi sbalzi.. ? vi prego di aiutarmi, tengo veramente tanto a lui
Forse la parola "flirtare", che Lei usa, è quella corretta.
Forse lui è una persona incapace con i sentimenti.
Forse ..
Chissà.
Ipotesi, "sbalzi", giustificazioni, silenzi, allontanamenti e riavvicinamenti,
La domanda che può e deve farsi *Lei*, però, è 'Cosa voglio *io*?'
E non parlo del breve termine, dove la risposta sarebbe: "Voglio continuare questa relazione" dato che ci tiene molto a lui e sembra presa affettivamente; ma: 'Cosa mi aspetto da una relazione alla mia età e cosa sembra potermi dare questa oggi e in prospettiva?
Il problema riguarda le relazioni online, che per certi versi assomigliano a quelle concrete - per quello è facile confondersi - ma per altri versi hanno caratteristiche "altre", che non si è ancora del tutto capaci di riconoscere e gestire.
La situazione più dolorosa è quando l'altr*-online sparisce, evapora, non si collega più, senza spiegazioni. Ci si auspica che non accada mai.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/
".. sono innamorata davvero di questo ragazzo.."
".. Cosa ne pensa di tutto ciò dottoressa..?"
Nelle relazioni online capita di innamorarsi non tanto della persona reale, quanto della narrazione che la persona fa di sè,
cioè di idealizzare;
soprattutto se si ha scarsa esperienza e se si ha qualche difficoltà nel concreto.
Altrimenti non si starebbe sempre a chattare, ma ci si butterebbe nel mondo dei coetanei reali, non crede?
Lui stesso dice di avere delle difficoltà; perchè non credergli?
Lei è padrona di continuare a sentirvi, di essere innamorata - dice lei - di lui. Ma con una certa attenzione.
Questo è quel che penso.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/
nel mix di sentimenti e di comportamenti che il ragazzo presenta (e alterna), è portata a scorporare quelli che Lei preferisce, che confermano cioè le Sue aspettative, i Suoi sentimenti, la sua speranza.
Tenga conto anche - però - di questa frase, riferita da Lei:
"... [lui] ha voluto distaccarsi da questi messaggi amorosi
per paura che lui mi avrebbe fatto del male
siccome lui dice di non essere ancora in grado di leggere i suoi sentimenti..".
Lui è stato sincero.
Chissà se un domani lui sarà 'in grado di leggere i propri sentimenti', oppure no, oppure se li 'leggerà' assieme altre persone.
Ci rifletta attentamente.
Noi Le abbiamo dato tutto quanto è possibile attraverso un consulto online.
Il resto tocca a Lei.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/
come pensare che noi - qui online - possiamo sciogliere i suoi ulteriori dubbi?
Una consulenza psicologica in presenza potrebbe aiutarLa molto di più.
L'accesso al Consultorio è gratuito; e sicuramente l'interazione in presenza è più efficace che non quella online.
Ritiene di poterlo fare?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Educazione sessuale
Hai dubbi e domande sulla sessualità? Ecco l'approfondimento di educazione sessuale con consigli utili per i genitori e risposte per gli adolescenti.