Pseudovertigini o Ipocondria?
Sono un ragazzo di 16 anni e da 1 settimana mi sento stranissimo...
Tutto è cominciato da una cena dove mi è preso uno forte giramento di testa dopo aver assunto birra, ma nemmeno mezzo bicchiere... E tornando su a casa ho cominciato a vedere strano: nel campo visivo vedevo tanti pallini come formicolii.
Ma ho pensato fosse qualcosa da niente...
La mattina seguente mi sono sentito peggio... Sia in fatto fisico che mentale, non capivo più niente e sentivo gambe e braccia stanchissime, vedevo come se da un momento all'altro dovessi svenire... Avevo tantissimi pensieri per la testa... Cose a cui non pensavo più, pensieri di tutta la mia vita ad oggi, era come se fossi in un sogno... Ma non capivo affatto cosa mi succedeva... Questo è durato più o meno 2 giorni... Poi mi sono sentito meglio sino ad arrivare ad oggi:
Ho la testa quasi vuota, la vista è poco migliorata ed ogni tanto si ripresentano quei pensieri ma sono lievi, anche i sensi di stanchezza/affaticamento sono diminuiti... Ma è come se vivessi al 50%, non provo più tutte le emozioni che provavo prima... E solo pensando a questo mi deprimo molto...
Ho fatto molte ricerche su internet ed i miei sintomi si sono rilevati sulle Pseudovertigini ed Ipocondria... Posso anche sbagliarmi... Per questo mi sono rivolto a voi.
Spero mi consigliate la miglior cosa.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, da ciò che dici è difficile ipotizzare di che cosa potrebbe trattarsi. Anche per l'ipocondria non mi sembra ci siano gli estremi, ma forse ci sono altri sintomi che hai omesso di scrivere.
In ogni caso la miglior cosa da fare, è parlarne innanzitutto con i tuoi genitori, e chiedergli di fissarti intanto una visita dal vostro medico di famiglia. Se si tratterà di un disturbo psichico o di altro potrà essere chiarito meglio facendo magari qualche esame, perché per come l'hai descritto non ci sono elementi chiari.
A proposito: le autodiagnosi su internet sono sempre sconsigliabili, ma ancora di più quando il quadro non è chiaro, perché così si rischia solo di generare dell'ansia inutile.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
la prima cosa da fare è smettere di cercare sintomi su internet: qui vige la massima del "chi cerca trova", come già ti sarai accorto tu stesso.
Devi sentire intanto il tuo medico: potresti avere avuto dei giramenti di testa causati da decine di situazioni, tra le quali il caldo o i problemi pressori.
Se questi ti rassicura e tutto passa, dimenticati questo brutto momento. Se invece le preoccupazioni permangono allora possiamo parlare di ansia (ipocondria).
Prova a leggere questi articoli, uno sull'ansia
e uno sull'ipocondria
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/408-ipocondria-la-paura-delle-malattie.html e vedi se ti ritrovi oppure no
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#3]
Utente
Dr. Bulla, la ringrazio per gli articoli da lei linkati e sinceramente mi ritrovo più nell'articolo sull'ansia che sull'ipocondria; sinceramente in questi giorni sto avvertendo sempre meno giramenti di testa ed affaticamento, ma il senso di non realizzare al 100% quello che vedo e che tocco rimane.
Sembra una cosa banale, ma preferisco scriverla piuttosto che non; in pratica ero fuori seduto sul balcone e vedo un mio amico che passa davanti casa mia con il suo mezzo, non so cosa mi stava succedendo ma solamente l'idea che sarebbe venuto a chiamarmi mi ha creato un grande senso di paura che è sparito poco dopo... Non so se sia rilevante, ma non mi era mai capitato prima.
La ringrazio ancora, cordiali saluti
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Bene, allora come ti ho scritto senti il tuo medico: se questi esclude la presenza di patologie mediche, saprai allora cosa ti sta causando questo malessere