è solamente ansia?
Salve,
mi chiamo Mario e sono un ragazzo di 27 anni.
Negli ultimi mesi ho sofferto d'ansia a seguito della mia paura di stare male e di avere un infarto.
A seguito di alcuni sintomi, come palpitazioni e oppressione al petto, ho eseguito una serie di esami cardiaci, come ECG, ecodoppler, prova da sforzo e holter 24 ore.
Tutti gli esami sono usciti negativi, tranne holter che ha registrato una palpitazione e il cardiologo vedendo gli esami, così come la mia dottoressa di base, ha escluso un problema al cuore, anche perchè mi hanno detto che la prova da sforzo è quella che fa emergere tutti i problemi e lì non è stato riscontrato nulla.
Per questa mia ansia e ossessione ho iniziato da poco un percordo da una psicologa, però negli ultimi giorni sento comunque un fastidio al petto (l'ho ricondotto alla palestra anche perché il giorno prima di sto fastidio ho allenato petto e braccia) e subito vado in ansia nonostante io sappia di stare bene...questo mi ha portato ad avere vertigini, fastidio al mento (come un pizzicore) e braccia fredde...oltre a dolori localizzati nel torace, ma di lieve entità...ah inoltre soffro di scoliosi, quindi ho costanti dolori alla schiena e alla zona dei dorsali.
Anche perché quando ho oppressione al petto è specialmente quando mi metto seduto.
Il mio pensiero è costantemente al fatto che possa avere un infarto o qualche malattia al cuore che gli esami non hanno evidenziato...la mia mente è sempre su quello e vorrei capire se questi sintomi che ho sono legati alla postura e quindi alla scoliosi, più all'ansia che li amplifica oppure c'è qualcosa sotto che non mi fa stare bene...ho smesso di uscire e di fare tutto per paura di sentirmi male...mi hanno anche detto che potrebbe essere lo stomaco, soffrendo di reflusso e di colon irritabile...mi sento solo uscire pazzo.

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
Ben *sette* anni fa ci inviava il primo consulto nel quale Lei ci faceva presente gli stessi sintomi di cui ci parla ora: "ho pressione petto, paura dell'infarto".. . Il titolo - significativo - era:
"io penso che sia ansia ".
Oggi il titolo è simile; recita così:
> "è SOLAMENTE ansia".
Lo stampatello lo ho creato io, allo scopo di evidenziare la criticità.
Lei ha sintomi da ben sette anni.
Attualmente ha ".. smesso di uscire e di fare tutto per paura di sentirmi male.. " benché i Suoi curanti abbiano escluso problemi organici.
Nonostante ciò Lei considera l'ansia *SOLAMENTE ansia*.
Eppure Le ha stravolto la vita.
L'ansia può essere una vera e propria patologia psichica altamente invalidante, che ha bisogno di una accurata diagnosi specialistica e di una ben precisa terapia composta perlopiù di psicoterapia a cui talvolta vanno aggiunti farmaci di supporto.
Fa piacere dunque che Lei abbia iniziato un percorso psicologico; la Psicologa è anche Psicoterapeuta? Solo così è abilitata a curare.
Tenga conto, che - come in tutte le psicoterapie - il/la paziente deve fare la propria parte, impegnandosi attivamente nelle mansioni che possono venirle proposte dalla Psicoterapeuta.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Gentile dottoressa,
La ringrazio per la risposta nonostante io mi senta dire che sto bene, da una parte non mi riesco a convincere , specialmente con il malessere fisico che provo gambe deboli, dolore all’altezza di scapole e dorsali, sensazione di fastidio al mento, fastidi in tutto il petto e zona sterno, ogni tanto sensazione di sentirmi tipo stringere, vertigini, oppressione per quanto mi abbiano detto che sia ansia (in questi sette anni gli ultimi due mesi sono stati infernali) o al massimo lo stomaco, non mi riesco a convincere che non possa essere nulla di grave ho paura che possa essere qualcosa di diverso mentre non ho oppressione poi ritorna, poi passa, poi ho fiato corto, non riesco a parlare la mia dottoressa ha voluto prescrivermi xanax ma ho rifiutato, preferisco farcela da solo piuttosto che spegnermi emotivamente però non riesco a togliermi questo pallina da testa del cuore
[#3]
".. non mi riesco a convincere che non possa essere nulla di grave
Non ha nulla di grave FISICAMENTE.
Ma potrebbe avere un disturbo PSICHICO piuttosto grave legato all'ansia.
".. preferisco farcela da solo piuttosto che spegnermi emotivamente.."
. Farcela da solo? .. dopo 7 anni sembrerebbe improbabile.
E poi, se vuoi farcela da solo, come mai scrive qui? E' pur sempre un chiedere aiuto...
. Spegnersi emotivamente? A che si riferisce? Non mi risulta che i percorsi psicologici "spengano emotivamente", caso mai il contrario!
Ad ogni buon conto, se Lei ha queste ferme convinzioni, non Le rimane che continuare a rimanere immobile.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Utente
Dottoressa, mi perdoni forse non mi sono fatto capire, ma quando intendo spegner emotivamente itendo lo Xanax, come detto dal mio medico curante...allo stesso tempo dal primo consulto su questo sito a oggi non ho più avuto problemi legati all'ansia, a parte quanto accaduto negli ultimi due mesi, ma sempre legato alla mia paura di sentirmi male in ogni forma o di morire... purtroppo la testa inizia a vagare e la paura mi assale, io so di avere un disturbo legato all'ansia, ma questo malessere che sento spesso non mi fa stare tranquillo...essendo da sempre un tipo ansioso e ipocondriaco, ho saputo gestirlo sempre, ma questa volta sembra più opprimente...è vero io ho chiesto aiuto qui, anche perché vorrei rassicurazioni che tutto quello che mi viene detto è verità...anche perché in un mondo così connesso se ne sentono di troppe e mi focalizzo sempre su cose negative che mi fanno andare in ansia, specialmente se si tratta di salute...allo stesso modo lo stress lavorativo e personale incide, ma alcune volte non riesco a convincermi...la mattina mi alzo e penso "era solo ansia", però poi torna l'oppressione e torna la paura di stare male
[#5]
".. Io ho chiesto aiuto qui, anche perché vorrei rassicurazioni che tutto quello che mi viene detto è verità.."
Nessuna rassicurazione da parte nostra; all'opposto la raccomandazione di curare seriamente l'ansia, a meno che non desideri vivere in questo modo..
Attualmente però Lei
.risulta impermeabile a qualsiasi argomentazione;
.sembra addirittura che non legga nemmeno le risposte continuando a ripetere cose già scritte;
.non dà riscontro alle nostre domande;
.fa affermazioni non reali, ad es: ".. dal primo consulto su questo sito a oggi non ho più avuto problemi legati all'ansia..", non risulta. Anche sei anni fa, dopo un anno dal primo consulto, era nuovamente qui.
E dunque non rimane che chiudere il consulto.
Tenga conto che lo/la Psicolog* NON è una figura professionale istituita per "rassicurare" (per questo ci sono gli amici compiacenti). Bensì per aiutare a cambiare, a vivere meglio e con maggiore armonia fisica e psichica; ma unicamente la persona che lo desidera e che vuole impegnarsi.
In altro caso risulta improduttivo rivolgersi a noi, online o in presenza.
Dott.Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.